Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si prepara ad una visita istituzionale in Svizzera, l’obiettivo è quello di cercare una cooperazione con Ue e rinsaldare i rapporti bilaterali tra la nazione elvetica e l’Italia. Questo sarà l’intento dei due giorni di Mattarella durante la sua Visita di Stato, programmata dal 28 novembre alla mattinata del 30. Ecco il programma completo dei prossimi giorni del Presidente della Repubblica.
Cooperazione con Ue: l’incontro con il Presidente svizzero, Ignazio Cassis
Punto centrale della Visita di Stato di Mattarella, la seconda dopo quella di Ginevra datata 2019, sarà il bilaterale con il suo omologo, il Presidente della Confederazione Svizzera, Ignazio Cassis. L’incontro è in agenda per martedì 29 novembre alle ore 16.00: i temi saranno numerosi e passeranno dalle questioni culturali e ambientali passando per quelle economiche. Gli scambi tra Svizzera e Italia sono vitali per entrambi i paesi: la confederazione elvetica rappresenta il quinto mercato per l’export italiano, l’Italia invece costituisce il quarto mercato per l’export svizzero).
Un tema caldo per i due paesi riguarda la questione dei frontalieri: vale a dire i lavoratori che vivono su suolo italiano ma lavorano in territorio svizzero. Gli accordi sono stati ratificati dalla Svizzera nel 2020 ed il via libero definitivo è atteso dal Parlamento italiano, i tempi più lunghi sono stati dettati dalla fine anticipata della legislatura Draghi e la conseguente costituzione del nuovo governo.
La cooperazione però non si limita a questioni economiche ma si espande anche sul fronte tecnologico. A tal proposito, infatti, è in programma nella mattinata di mercoledì una visita congiunta al Politecnico federale di Zurigo per assistere ai progetti fatti in marita di tecnologia e innovazione: ad esempio si osserveranno i passi in avanti condotti per la diagnosi precoce del Parkinson o ancora le ultime novità in fatto di bioingegneria associata alla costruzione di protesi neurologiche.