Flashdance canzone What a feeling ha segnato un’intera generazione contribuendo a lanciare la carriera di Irene Cara, che grazie a questo brano vinse un Oscar e un Grammy. Quando però uscì, il 15 aprile di 39 anni fa, Flashdance non fu accolto molto bene dalla critica che lo stroncò liquidandolo come un film banale sottolineando di fatto la poca profondità dell’intreccio narrativo e la scarsa interpretazione degli attori protagonisti. Il film incontrò però uno straordinario successo di pubblico tanto da riuscire ad incassare oltre 200 milioni in tutto il mondo. Diretto dal regista Adrian Lyne, Flashdance è stato consacrato in breve tempo come un vero e proprio cult del cinema degli anni ’80 anche grazie alle musiche composte da Giorgio Moroder.
Flashdance canzone, la trama del film
Protagonista del film Flashdance è Alex Owens(Jennifer Beals), una ragazza di diciotto anni che lavora come operaia in un’acciaieria di Pittsburgh, e che nel tempo libero coltiva la sua grande passione: la danza. Alex sogna di diventare una ballerina professionista, ma nel frattempo arrotonda il salario esibendosi al Mawby’s, un locale notturno. Incoraggiata dalla sua amica Hanna(Lilia Skala), Alex decide di affrontare le audizioni, allenandosi fino allo sfinimento pur di essere ammessa al corso. Quando però arriva il giorno dell’iscrizione, un senso di inadeguatezza assale la ragazza che decide di rinunciare al suo sogno. Una sera però Alex attira l’attenzione di Nick Hurley, il suo datore di lavoro, che finirà per innamorarsi di lei. Tra i due scatta un’attrazione reciproca anche se Alex cerca di mettere un freno a quello che prova, spaventata dal fatto che l’uomo di cui si è innamorata sia il suo superiore. Qualcosa però cambierà quando Alex si troverà ad essere protetta da lui di fronte alle minacce di un losco personaggio, Carlos. La ragazza non potrà fare a meno che lasciarsi andare al sentimento e tra lei e Nick nascerà una bellissima storia d’amore. Sarà lui ad avere un ruolo chiave nel suo futuro raccomandandola a sua insaputa all’Accademia permettendole di accedere alle audizioni.
Il cast
Protagonisti principali del film sono Alex Owens e Nick Hurley, interpretati rispettivamente da Jennifer Beals e Michael Nouri. Quando uscì Flashdance, Jennifer Beals aveva solo 20 anni e stava studiando all’università. Ottenne il ruolo di Alex battendo la concorrenza di Demi Moore. Non tutti sanno che per tutto il film Jennifer Beals ha avuto tre controfigure a disposizione. Gran parte delle scene di danza sono state infatti eseguite dall’attrice e ballerina francese Marine Jahan. Grazie al successo del film, Jennifer Beals è diventata famosa in tutto il mondo. Per il ruolo di Nick Hurley viene scelto invece Michael Nouri. All’epoca 38enne riesce a conquistare il ruolo che lo porta alla ribalta scalzando attori come Pierce Brosnan, Robert De Niro, Richard Gere, Mel Gibson, Tom Hanks, John Travolta e Kevin Costner.
La canzone What a Feeling e colonna sonora
Flashdance canzone What a feeling vinse l’Oscar come miglior canzone del 1983. Interpretata da Irene Cara e composta da Giorgio Moroder, il brano divenne una hit raccogliendo importanti premi e riconoscimenti in tutto il mondo come l’Oscar per la migliore canzone nel 1984. Irene Cara è la prima ispanica ad ottenere il premio di categoria come autrice. Il singolo verrà remixato e ricantato varie volte negli anni e nel 2007 “Flashdance… What a Feeling” viene classificata alla posizione numero 22 fra le canzoni di maggior successo della storia della musica. Altro brano divenuto popolare grazie al film è Maniac del cantante Michael Sembello. Anche questo brano venne candidato all’Oscar ma nella stessa categoria a spuntarla fu What a feeling. La colonna sonora del film Flashdance contribuì al successo grandioso della pellicola. Flashdance canzone What a Feeling vinse anche il disco d’oro.