La notizia relativa ad un tumore della Regina come causa principale della morte circola grazie alle rivelazioni di un esperto della Royal Family britannica, Gyles Brandreth, che promette diversi inediti e rivelazioni sulla vita di Elisabetta II, amata sovrana inglese. Il titolo del nuovo libro è “Elizabeth: An Intimate Portrait” ed uscirà il prossimo 8 dicembre, sebbene fin da ora abbia iniziato a suscitare nuove polemiche, in terra londinese e non solo.

La regina Elisabetta aveva un tumore: la versione di Brandreth

L’autore, un ex deputato conservatore, entra nel dettaglio riguardo al decesso dell’ex regina andando a sbugiardare quella che, ad oggi, è ritenuta essere la versione ufficiale: morte per cause naturali. Brandreth nel suo volume parla esplicitamente di un tumore della Regina:

Mi è stato detto che la Queen soffrisse di un cancro al midollo osseo, un mieloma che spiegherebbe la sua stanchezza degli ultimi tempi e soprattutto i suoi problemi motori, con cui Buckingham Palace giustificava le assenze della sovrana. Il sintomo più comune è il dolore alle ossa […], per un tumore del genere non c’è cura.

Questo dettaglio andrebbe a spiegare inoltre alcune fotografie circolate pochi giorni antecedenti alla morte della sovrana, in occasione dei saluti di rito alla nuova prima ministra britannica Liz Truss (poi rimasta in carica solo poche settimane): nelle foto scattate, le mani della sovrana erano parse simil violaceo, un colorito che si deriverebbe da iniezioni di medicinali.

La notizia del tumore della Regina non è però l’unica rivelazione interna al volume, in uscita il prossimo dicembre. Ci sono diverse indiscrezioni anche riguardo la morte dell’adorato marito, il principe Filippo: anche in questo caso si va a smentire una credenza comunemente accettata, quella secondo la quale la Regina sarebbe rimasta al suo capezzale fino alla morte. In realtà non sembra essere andata così, con la sovrana che scoprì del decesso del duca di Edimburgo solo dopo il suo risveglio quella stessa mattina. Non mancano, tuttavia, argomenti anche più leggeri: dall’ultima serie tv vista dalla Regina al suo rapporto con il telefono, passando per una velata critica alla lingua inglese moderna, sempre più lontana rispetto al passato.