Morta Irene Cara a 63 anni. L’attrice e cantante statunitense che ha vinto l’Oscar due volte per Saranno famosi (Fame), film musicale del 1980 diretto da Alan Parker e Flashdance del 1983 diretto da Adrian Lyne si è spenta in casa sua, in Florida. Ancora non sono pubbliche le cause del decesso.
Uno dei brani che in assoluto l’ha resa nota, Flashdance…What A Feeling risuona adesso nelle note e nelle orecchie di tutti coloro che l’hanno seguita e riascoltata nel corso degli anni successivi. Una scomparsa e una grande perdita oggi nel regno della musica pop e dell’intrattenimento.
Scopriamo insieme cosa è successo alla cantante e chi ha svelato la notizia che sta facendo il giro del mondo, creando scompiglio e dispiacere dei nostalgici fan dell’attrice e dell’intero mondo dello spettacolo nelle ultime ore.
Morta Irene Cara: com’è scattato l’annuncio
E’ Morta Irene Cara. Uno pseudonimo dell’intero nome che all’anagrafe è scritto Irene Cara Escalera. Aveva 63 anni e non sappiamo quali siano esattamente i motivi del decesso.
Dalla sua casa in Florida agli addii su Internet, lascia parlare il pubblico che si chiede cosa sia accaduto. Ma chi ha divulgato la notizia della sua morte?
Ad annunciare tutto sui social è stata Judith A. Moose, l’agente di Irene Cara. Ecco le sue parole di cordoglio:
“È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film”.
What a Feeling testo della canzone da premio Oscar
Fame e Flashdance… What a Feeling negli anni Ottanta sono diventate due vere e proprie hit e grazie al suo lavoro ha vinto per ben due volte l’Oscar per la migliore canzone. Una conquista in piena regola e anche un passo avanti nel mondo del cinema statunitense, se consideriamo la premiazione e il successo di una donna di origini africane, cubane e portoricane, nata nel Bronx, come è stato per Irene Cara.
E’ Morta Irene Cara, ma adesso rivive continuamente nel cuore e nei sogni degli spettatori che riascoltano e cercano uno dei brani che l’ha resa tra le cantanti più famose al mondo.
E dopo un tocco di brividi e nostalgia dalle immagini del videoclip originale, riportiamo di seguito anche il testo della canzone Flashdance… What a Feeling, per le tante persone che amano intonarlo come prima e magari chissà, anche con affetto maggiore, rivolto ad una meravigliosa artista che non smette di regalare emozioni con la sua musica:
First, when there’s nothing
But a slow glowing dream
That your fear seems to hide
Deep inside your mind
All alone, I have cried
Silent tears full of pride
In a world made of steel
Made of stone
Well, I hear the music
Close my eyes, feel the rhythm
Wrap around, take a hold of my heart
What a feeling
Being’s believin’
I can have it all, now I’m dancing for my life
Take your passion
And make it happen
Pictures come alive
You can dance right through your life
Now I hear the music
Close my eyes, I am rhythm
In a flash, it takes hold of my heart
What a feeling
Being’s believin’
I can have it all, now I’m dancing for my life
Take your passion
And make it happen
Pictures come alive
You can dance right through your life
What a feeling
What a feeling (I am music now)
Being’s believin’ (I am rhythm now)
Pictures come alive
You can dance right through your life
What a feeling (I can really have it all)
What a feeling (pictures come alive when I call)
I can have it all (I can really have it all)
Have it all (pictures come alive when I call)
(Call, call, call, call)
I can have it all (being’s believin’)
Being’s believin’ (take your passion)
Make it happen
(What a feeling)
What a feeling
Morta Irene Cara: una grande performer
Ricordiamo Irene Cara come una brillante performer, attrice, donna di talento. La sua formazione è stata molto ampia e completa: toccava ambiti della musica, della danza e della recitazione.
Irene Cara ha iniziato con la sua carriera sin da bambina. Ha fatto le sue prime comparse per serie tv e programmi in lingua spagnola e non ha mai smesso di crescere artisticamente.
Ancora, ha avuto modo di farsi notare per le sue doti musicali e attoriali in apparizioni su PBS e su The Tonight Show di Johnny Carson, in giovane età, negli anni ’70.
Ma è al 1980 che deve la sua fama. Quando è stata scritturata per il musical Fame (Saranno famosi così come si etichetta nella nota titolazione italiana) la sua vita è cambiata per sempre. Irene Cara, scelta inizialmente come ballerina, ha avuto in tutta sorpresa un’opportunità più grande, quando per lei hanno scritto il ruolo di Coco Hernandez e ha cantato la title track.