Calciomercato, il Milan torna con prepotenza su Hakim Ziyech. Dopo i tentativi sfumati della scorsa estate, la società rossonera è pronta a sferrare un nuovo assalto già a gennaio per portare alla corte di Stefano Pioli il talentuoso esterno offensivo classe 1993, protagonista in questi giorni nei Mondiali in Qatar con la nazionale del Marocco. Ziyech sta faticando a trovare spazio nelle rotazioni di Graham Potter e vorrebbe lasciare il Chelsea già a gennaio, un desiderio manifestato già la scorsa estate. Con il Milan pronto ad approfittare della situazione a costi ragionevoli, o almeno questa è la speranza di Maldini e Massara. Lo stesso Ziyech parlando dal Qatar ha lasciato più di un dubbio sul suo futuro: “Difficile da dire cosa farà. Non so cosa succederà a gennaio. È il calcio, è difficile da dire”. Parole che sanno tanto di addio.

Calciomercato Milan, il piano per arrivare a Ziyech

Il piano del Milan è quello di riuscire a ottenere Ziyech a condizioni vantaggiose. Il club rossonero, secondo quanto filtra dall’Inghilterra, è pronto a presentare al Chelsea una proposta per ottenere il cartellino del giocatore in prestito con diritto di riscatto. Il vero ostacolo però, più che il Chelsea (il calciatore come detto no rientra nei piani di Potter), è rappresentato dall’ingaggio percepito dal calciatore che guadagna 6 milioni di euro netti a stagioni. Troppi per la politica rossonera. Resta da capire dunque se Ziyech – in scadenza nel 2024 – deciderà di ridursi l’ingaggio per iniziare una nuova avventura con la maglia del Milan. A favorire l’operazione Ziyech potrebbe esserci anche la cessione in prestito di Adli, cercato nelle ultime ore dalla Cremonese.

La Gazzetta dello Sport in edicola stamane racconta come l’avvocato Ledure, artefice del ritorno di Romelu Lukaku all’Inter, è lavoro per trovare una soluzione capace di soddisfare entrambi i club a gennaio. Segnale questo di come Ziyech sia pronto a muovere passi importanti per iniziare la sua avventura in Italia, al Milan. Fino a questo momento della stagione, l’esterno offensivo destro – capace anche di agire da trequartista – ha collezionato con la maglia del Chelsea solo 9 presenze tra tutte le competizioni. Al Milan, invece, il marocchino troverebbe subito spazio: una delle lacune della squadra rossonera è proprio legata alla poca qualità del trequartista di destra. Sia Saelemaekers – costretto a saltare quasi tutta la prima parte di stagione per infortunio – che Messias non hanno infatti mai convinto del tutto e l’arrivo di Ziyech farebbe fare un notevole salto di qualità alla rosa rossonera, al momento troppo sbilanciata a sinistra dove agiscono Theo Hernandez e Leao. Con Ziyech invece il gioco del Milan troverebbe nuovo sfogo anche a destra. Maldini e Massara (e l’avvocato Ledure) sono al lavoro per convincere il Chelsea”.