Alba burrascosa e tormentata dal maltempo sull’isola di Ischia, in Campania, dove intorno alle 5.30 si è verificata una frana che ha coinvolto l’abitato di Casamicciola Terme. Lo smottamento ha avuto origine nella parte alta della città ed è poi proseguito verso il lungomare in Piazza Anna De Felice, trascinando con sé fango e detriti. Danneggiate diverse auto, mentre un uomo è stato salvato dai soccorsi risucchiato dalla corrente: sarebbe vigile e cosciente. Sul posto Carabinieri, Protezione civile e Vigili del fuoco.
Secondo i primissimi rilievi, la frana ha avuto origine in località Pulletriello, alle pendici del monte Epomeo.
Maltempo Ischia, si contano i primi danni causati dalla frana
Ancora una volta, dopo il terribile terremoto del 2017, l’isola di Ischia si trova a fare i conti con il maltempo e con i danni causati da una frana che ha interessato l’abitato di Casamicciola Terme.
Sin dal pomeriggio di venerdì una vasta perturbazione ha interessato l’area intorno a Napoli con una pioggia incessante che ha accumulato decine di millimetri di pioggia dopo un periodo di alta pressione. Attualmente l’intera regione si trova in allerta arancione, con la Protezione Civile che ha diramato l’avviso fino alle 21 di questa sera. Mentre i soccorsi cercano di ripristinare la viabilità (ma il porto rimane chiuso e inutilizzabile per il troppo vento), è già scattata la conta dei danni per quanto concerne abitazioni e imprese.
Per evitare di far muovere la popolazione, confinata nelle proprie case, i sindaci di Ischia Porto, Forio, Lacco Ameno e Procida hanno disposto la chiusura di tutte le scuole per la giornata odierna: in attesa di capire se lunedì la campanella suonerà regolarmente.
Identificato nel frattempo l’uomo salvato dall’alluvione: si tratta di un idraulico che si stava recando in un terreno di sua proprietà per verificare eventuali danni causati dallo smottamento.
Le parole dei sindaci di Ischia e Lacco Ameno
Nel frattempo, il bilancio dei dispersi sale a 13 tra cui ci sarebbe anche un neonato. Si tratta di una situazione drammatica che naturalmente ha sconvolto tutta la Regione arrivando a toccare anche i piani alti del governo. Ad esprimere la propria desolazione per la vicenda è stato naturalmente Enzo Ferrandino, il sindaco di Ischia, che ha dichiarato:
È una tragedia, il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola. A causa del maltempo sul territorio isolano di Ischia abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili ed arginabili.
Poi, un post su Facebook per mettere in guarda gli abitanti di Casamicciola:
Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione.
Nel frattempo, arrivava anche il messaggio del sidnaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale:
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati. Stiamo cercando di aprire un varco pedonale per portare queste persone a piazza Maio e da lì trasportarle verso i comuni di Lacco Ameno e Forio attraverso la strada borbonica, che in questo momento è quella più pulita e più sicura.
Matteo Salvini: “Mettere in sicurezza il Paese”
In tarda mattinata sono poi arrivate anche le parole di Matteo Salvini che ha comunicato l’ufficialità di 8 morti al momento. Nel suo messaggio, il ministro delle Infrastrutture ha voluto ribadire l’importanza di salvaguardare il nostro Paese:
Ci sono otto morti accertati per la frana a Ischia. Da Nord a Sud va protetto perchè è il Paese più bello del mondo. Fare il ministro è bello, ma purtroppo mi sono alzato stamattina con il disastro a Ischia. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma ci sono onori e oneri. Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile.
Poi la smentita di Piantedosi:
Non ci sono morti accertat. Siamo in stretto contatto con la presidente Meloni. È una situazione molto grave, in evoluzione e che è da seguire.