Si annuncia incandescente l’ultimo turno del girone B del mondiale in Qatar 2022. Il pareggio per 0-0 tra Inghilterra e Stati Uniti lascia aperto il discorso qualificazione per tutte le quattro compagini del torneo. Basterà un successo sul Galles agli uomini di Southgate per brindare al passaggio agli ottavi di finale. L’altra, incredibile sfida del girone vedrà contrapposte Stati Uniti e Iran, rispettivamente con due e tre punti in classifica: un incontro che va oltre le dinamiche sportive e che si annuncia fondamentale per entrambe le nazioni.

Il racconto della prima frazione

Inghilterra-Stati Uniti, l’avvio della è di marca britannica. Saka mette una palla al centro, dalla destra, rasoterra, con Kane che tira di prima intenzione da centro area, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Zimmerman. Altra occasione sull’asse Saka-Kane, con l’attaccante degli Spurs che questa volta cerca addirittura la rovesciata da centro area, ma viene bloccato da un avversario. Primo squillo degli Stati Uniti al quarto d’ora, con Haji Wright che cerca il colpo di testa in torsione su cross dalla destra di Dest, ma il suo tiro è impreciso e si perde sul fondo. L’occasione più nitida della prima frazione arriva al 25’ ed è di marca americana: McKennie fallisce un rigore in movimento, su una palla proveniente dalla destra, con un cross al bacio di Weah, che il centrocampista della Juventus non capitalizza, concludendo fuori. La squadra allenata da Berhalter è padrona del gioco e al 33’ va nuovamente vicina al gol. Pulisic riceve palla a limite dell’area, da posizione defilata, si aggiusta il pallone sul sinistro e scaglia un tiro potente che si stampa sulla traversa, poco distante dall’incrocio. L’Inghilterra prova a reagire, rendendosi pericolosa solo nelle fasi finali della prima frazione. Bella azione tutta in verticale, con Sterling che serve Mount a limite dell’area, che di prima intenzione tira forte sul primo palo, alla destra di Matt Turner, che però si distende a terra e mette in angolo.

Inghilterra-Stati Uniti, la cronaca della ripresa

Inghilterra-StatiUniti, la cronaca della ripresa. Gli USA spingono forte, costringendo l’Inghilterra e stare tutta nella propria metà campo. La squadra di Southgate adesso schiacciata nella propria trequarti, con Pulisic e compagni che attaccano a testa bassa. Primo squillo della seconda frazione con Grealish, che penetra in area di rigore dalla sinistra, fa fuori due avversari ma poi perde il controllo del pallone. Ci prova Rashford, che libera il destro da posizione defilata a limite dell’area, servito da Grealish con un tacco pregevole, ma il tiro è debole, facile preda del portiere. Poco dopo, bella palla al centro, da sinistra, di Shaw, che da calcio piazzato cerca un compagno ma Tim Ream scaccia il pericolo con un destro al volo. L’Inghilterra prova a conquistare l’intera posta in palio nel finale. Al minuto 89’, Maguire colpisce di testa sul cross di Trippier dalla bandierina, ma schiaccia a terra e non riesce ad indirizzare a dovere verso lo specchio. Nell’ultimo minuto di recupero, su cross da calcio piazzato dalla sinistra di Shaw, Kane colpisce di testa quasi indisturbato a pochi metri dalla porta, ma la palla finisce sopra la traversa.

Il tabellino della sfida

INGHILTERRA-USA 0-0

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham (68′ Henderson), Rice; Saka (78′ Rashford), Mount, Sterling (68′ Grealish); Kane. CT: Southgate.

USA (4-3-3): Turner; Dest (78′ Moore), Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie (78′ Aaronson), Adams, Musah; Weah (83′ Reyna), Wright (83′ Sargent), Pulisic. CT: Berhalter.