Termina 1 a 1 la sfida tra Olanda ed Ecuador al Khalifa International Stadium di Doha: passati in vantaggio gli Oranje con Gakpo, Enner Valencia pareggia i conti. Dopo le prime due gare, la classifica del Gruppo A dei Mondiali di Qatar 2022 vede le due squadre appaiate a quota 4 punti, mentre il Senegal, grazie alla vittoria sul Qatar, è terza a quota 3 (Clicca qui per la cronaca della gara). Per decretare le prime due classificate che si qualificheranno agli ottavi di finale si dovrà attendere la terza e ultima giornata.
Olanda-Ecuador, la cronaca della partita
Al Khalifa International Stadium di Doha, l’Olanda di Louis Van Gaal sfida l’Ecuador di Gustavo Alfaro per la seconda giornata del Gruppo A dei Mondiali di Qatar 2022. Entrambe le squadre hanno vinto la gara inaugurale e sono state raggiunte in classifica dal Senegal, che ha battuto ed eliminato il Qatar. Parte forte l’Olanda che passa in vantaggio già al minuto 6: Cody Gakpo, che ha sbloccato la gara contro il Senegal, fa partire un potente tiro dal limite su cui non può intervenire l’estremo difensore dell’Ecuador Galindez. Dopo la rete del vantaggio, la Nazionale Sudamerica esce e trova la prima occasione al minuto 32: Enne Valencia ci prova dal limite, ma Noppert si oppone con un grande intervento. Al minuto 49, l’Ecuador trova la rete del pari: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Estupinan va in gol, ma l’arbitro Ghorbal annulla per fuorigioco. Dopo cinque minuti di recupero, viene fischiata la fine del primo tempo: Olanda ed Ecuador vanno all’intervallo sul punteggio di 1-0. Nella ripresa arriva l’immediato pareggio dell’Ecuador al minuto 49: Estupinan tira e Noppert devia sui piedi di Enne Valencia, che fulmina la difesa dell’Olanda e deposita in rete. Al minuto 58 la Nazionale sudamericana sfiora il sorpasso: Gonzalo Plata ci prova con un potente tiro dal limite che però si infrange sulla traversa a Noppert battuto. La partita, poi, procede e si avvia alla conclusione, senza che ci siano occasioni pericolose degne di nota. Al minuto 90, la stella dell’Ecuador e autore di due reti nelle prime due gare, Enne Valencia, è costretto ad uscire dal campo in barella. L’arbitro Ghorbal, poi, concede sei minuti di recupero. Al triplice fischio, la gara tra Olanda ed Ecuador termina sul punteggio di 1-1. Le due Nazionali, quindi, salgono a quota 4 punti in classifica.
Il tabellino
Olanda-Ecudor 1-1 (Gakpo, Valencia)
OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, Klaassen (Dal 80 st Berghuis), De Jong, Blind; Koopmeiners (Dal 80 st De Roon); Gakpo, Bergwijn (Dal 46 st Depay). A disposizione: Berghuis, Bijow, de Jong, de Ligt, Depay, De Roon, de Vrij, Frimpong, Janssen, Lang, Malacia, Pasveer, Simons, Taylor, Weghorst. Commissario tecnico: Louis Van Gaal.
ECUADOR (5-3-2): Galindez; An. Preciado, Torres, Hincapié, Porozo, Estupinan; Plata (Dal 90 st Ibarra), Mendez, Caicedo; Valencia (Dal 90 st Rodriguez), Estrada (Dal 74 st Sarmiento). A disposizione: Arreaga, Cifuentes, Dominguez, Franco, Gruezo, Ibarra, Mena, Pacho, Palacios, Preciado, Ramirez, Reasco, Robert Arboleda, Rodriguez, Sarmiento. Commissario tecnico: Gustavo Alfaro.
Reti: Gakpo, Valencia.
Ammoniti: Mendez.