Nek età. Nek, pseudonimo di Filippo Neviani (Sassuolo, 6 gennaio 1972), è un cantautore e polistrumentista italiano.
Nek età, moglie
Nek ha 50 anni.
Nek è sposato con Patrizia Vacondio dal 2006. La vita con lei è spesso lontana dai riflettori, dai media e dal mondo della televisione. Il loro amore sembra essere affiatato, genuino, molto riservato.
Anche la moglie di Nek è originaria di Sassuolo. Prima di intraprendere una relazione con il cantante, Patrizia Vacondio ha dato alla luce Martina, nata nel 2004 da una precedente relazione e che adesso vive con la coppia Nek-Patrizia.
La figlia di Nek e Patrizia, invece, si chiama Beatrice e proprio a lei, l’artista ha dedicato ben 54 canzoni del suo repertorio musicale.
Biografia
Nek ha iniziato a suonare all’età di nove anni sia la batteria, sia la chitarra.
Il suo punto d’inizio con la musica è il duo country che decide di formare con Gianluca Vaccari: i Winchester.
Entra poi nel gruppo White Lady, in qualità di compositore, cantante e suonatore di basso. L’idea iniziale per la formazione del gruppo sono proprio le cover. In particolare, i White Lady si propongono al pubblico come cover-band dei Police.
Ad influenzarlo nella composizioni dei suoi brani e, più in generale, nel suo approccio al mondo della musica, è Sting.
Il gruppo si scioglierà nel 1991 ed è proprio da questo momento che Nek intraprende la sua carriera da solista.
Tra gli album più conosciuti dell’inizio della carriera da solista abbiamo il primo: Nek, un progetto del 1992 lanciato attraverso il singolo Amami.
L’anno dopo, 1993, è la volta di In te e nel 1994 arriva Calore umano. Proprio in questo periodo si arriva alla fine del periodo stabilito per il contratto con la casa discografica Fonit Cetra e Nek decide di firmarne un altro.
Questa volta, la collaborazione è con la Warner Music Italy. Nel 1996 pubblica quindi l’album Lei, gli amici e tutto il resto e arriva al trampolino di lancio effettivo, grazie alla partecipazione al al Festival di Sanremo l’anno dopo con il brano Laura non c’è.
Per il resto, è come lo abbiamo conosciuto nel corso degli anni 2000, il Nek artista, sensibile, giudice dei talent, maestro di musica, ospite e collaboratore in diverse trasmissioni televisive italiane, sia per Rai, sia per Mediaset.