Taylor Swift è al centro dei primi grandi intoppi che riguardano il suo tour. E’ stata aperta un’indagine sui biglietti per il nuovo concerto della cantante da parte del Senato degli Stati Uniti: al centro della tempesta, c’è Ticketmaster, che si occupa della vendita dei biglietti per degli eventi così importanti. Si tratta di un altro record di Swift, perché la commissione antitrust si occuperà della sua prima tournée americana in cinque anni. L’indagine, in tal senso, è volta a comprendere se vi siano stati degli abusi di potere in senso a Ticketmaster e nasce ancor prima della vendita dei biglietti per la tournée della cantante di All too well, in relazione ad altre irregolarità segnalate.
I problemi di Ticketmaster: i numeri sbalorditivi per i concerti di Swift
Taylor Swift tour e tanti dubbi sui biglietti. Il sito di Ticketmaster ha riscontrato alcuni problemi, nel momento in cui milioni di fan si sono catapultati a comprare un biglietto per il tour di Swift’s Eras Tour: a seguito delle irregolarità riscontrate nel sistema, il gigante dell’intrattenimento Ticketmaster ha deciso di bloccare le vendite, “a causa delle richieste straordinariamente elevate per i sistemi di biglietteria, che si sono rivelati insufficienti per poter soddisfare la gran mole delle richieste”. Ad un certo punto, la compagnia ha dovuto annunciare anche la cancellazione delle vendite effettuate, anche per chi era riuscito a prenotarsi. La situazione, molto difficile, ha scatenato molte proteste e Ticketmaster ha dovuto pubblicare una pagina di scuse, nella quale il disguido veniva prontamente spiegato.
Nel frattempo, i fan rimangono ancora in attesa e non mancano i video su Tiktok di chi è pronto ad offrire il proprio braccio o il proprio servizio (una fotografa per matrimoni, proprietari di venue costose), pur di potersi accaparrare il tanto desiderato biglietto.
Taylor Swift tour: il monopolio di Ticktetmaster
L’inizio delle indagini antitrust si ha avuto proprio per indagare la mancata concorrenza del gigante Ticketmaster: se fosse stato possibile riperire altrove i biglietti per la tournée della cantante, non si sarebbe mai giunti ad un risultato del genere.
E sono proprio i politici ad aver dato via ad un’indagine al riguardo. Ticketmaster, infatti, dopo essersi unita alla sua unica concorrente Live Nation, sembra aver trovato il monopolio sul suo campo. A guidare la commissione di inchiesta saranno la senatrice democratica Amy Klobuchar e il senatore repubblicano Mike Lee. Molti testimoni saranno chiamati.
Al riguardo, Amy Klobuchar si pronuncia in questo modo: “I diritti molto alti sulle vendite e la cancellazione mostrano come la posizione dominante di Ticketmaster non debba confrontarsi con il mercato e non senta nessuna necessità di migliorarsi. Vogliamo capire come funziona l’industria dell’intrattenimento, che danneggia i clienti e gli stessi artisti”. E ancora aggiunge: “Quando non c’è concorrenza per incentivare servizi migliori e prezzi equi, ne soffriamo tutti le conseguenze.”
Cosa pensa la cantante:
Taylor Swift si è presto pronunciata sull’incidente, mostrando il suo dispiacere nei confronti di tutti problemi avuti durante la compravendita dei suoi biglietti:
“È davvero difficile per me potermi fidare di un gruppo esterno con queste relazioni e lealtà, ed è straziante per me dover osservare gli errori commessi senza possibilità di poter fare ricorso”
aveva già detto la cantante, cui ha aggiunto:
“Mi era stato assicurato che la storia dei biglietti sarebbe stata gestita […] È molto bello che 2,4 milioni di persone siano riuscite a prendere i biglietti, ma mi dà noia sapere che molti hanno dovuto affrontare problemi […] A quelli che non ce l’hanno fatta dico che la mia speranza è di poter avere altre opporutinà per tutti noi di stare insieme e cantare queste canzoni.”
Ed è con questa speranza che la cantante si augura di poter vedere quanti non sono riusciti a comprare i biglietti, dando appuntamento a tutti i fan ad altri concerti ed altre opportunità.