Nelle prime due sfide della seconda giornata del Mondiale in Qatar del 2022, l’Iran batte il Galles per 0-2 con due gol oltre il 90′ minuto. Nella seconda sfida di giornata, i padroni di casa del Qatar escono sconfitti per 1-3 dalla sfida contro il Senegal e sono ad un passo dall’eliminazione.

Galles-Iran 0-2

Succede di tutto nella sfida tra Galles e Iran. Risultati differenti per entrambe le squadre nell’avvio di Mondiale con la squadra iraniana capace di perdere per 6-2 contro l’Inghilterra, al contrario del Galles di Bale e Ramsey che ha pareggiato nella sfida contro gli USA. Il Galles parte fortissimo, ma è l’Iran che esce alla lunga e riesce ad avere le occasioni più importanti nel primo tempo. Al 16’ minuto, Gholizadeh trova anche il gol del momentaneo vantaggio, ma sull’assist di Azmoun, l’esterno d’attacco è in posizione di fuorigioco. Inizia la ripresa e l’Iran ha una clamorosa tripla occasione per andare in vantaggio, nel giro di un amen Gholizadeh e Azmoun colpiscono due pali e sulla respinta Hennessey fa un miracolo sul colpo di testa dell’attaccante del Bayer Leverkusen. All’85’ l’episodio che cambia la gara, col portiere gallese che si fa espellere dopo aver mandato in porta Taremi. La festa dell’Iran esplode al minuto 99’. Cheshmi calcia col destro e mette in porta il gol del vantaggio, due minuti più tardi Rezaeian firma il raddoppio.

GALLES-IRAN 0-2

MARCATORI : 90’+8 Cheshmi (I), 90’+11 Rezaeian (I).

Galles (3-4-3): Hennessey; Rodon, Mepham, Davies; Roberts (57′ Johnson), Wilson (58′ James), Ampadu (58′ Allen), N. Williams; Ramsey (88′ Ward), Moore, Bale. Ct: Page.

Iran (4-4-2): H. Hosseini; Rezaeian, Pouraliganji, M. Hosseini, Mohammadi; Gholizadeh (77′ Jahanbakhsh), Noorollahi (78′ Cheshmi), Ezatolahi (83′ Karimi), Hajsafi (77′ Torabi); Azmoun (68′ Ansarifard), Taremi. Ct: Queiroz.

Arbitro: Mario Escobar (Guatemala).

Qatar-Senegal 1-3

Esce vincente dalla seconda sfida in questo Mondiale il Senegal che batte il Qatar per 1-3 e sale a quota 3 punti nel proprio Girone. In avvio di gara è il Qatar a rendersi pericoloso per la prima volta, con Mendy che è attento e salva i suoi. L’episodio chiave del primo tempo è il mancato rigore per il Qatar su un contrasto tra Afif e Sarr: con l’arbitro che lascia correre. Al minuto 41’ il Senegal va in vantaggio: Khoukhi cade sul pallone e non riesce a rinviare, sulla sfera il più veloce di tutti è Dia che batte Barsham per il vantaggio sul finale di tempo. Ad inizio secondo tempo, il Senegal chiude virtualmente la sfida: Diedhiou anticipa la difesa qatariota sul calcio d’angolo battuto da Jakobs e firma il gol dello 0-2. Il Qatar insiste e ci prova più volte dalle parti di Mendy: è storico il primo gol in questo Mondiale della squadra qatariota con Muntari che al 78’ di testa firma l’1-2. Sul finale poi il Senegal chiude di fatto il match: Ndiaye scappa sulla corsia di destra e serve dentro Dieng che firma il gol dell’1-3. Qatar ad un passo dall’eliminazione.

QATAR-SENEGAL 1-3

MARCATORI: 41′ Dia (S), 48′ Diedhiou (S), 78′ Muntari (Q), 84′ Dieng (S)

QATAR (5-3-2): Barsham; Pedro Miguel (83′ Abdulwahhab), Mohammad, Khoukhi, Hassan (74′ Muntari), Ahmed (83′ Salman); Al-Haydos, Boudiaf (69′ Hatem), Madibo; Afif, Ali. CT Sanchez Bas

SENEGAL (4-2-3-1): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, A. Diallo, Jakobs (77′ Cissé); I. Gueye, N. Mendy (78′ P. Sarr); Diatta (64′ Ciss), Diedhiou (74′ Dieng), I. Sarr (74′ N’Diaye); Dia. CT Cisse

Arbitro: Lahoz (Spagna)