Mohammed Muntari, chi è l’attaccante qatariota che ha segnato il primo gol nella storia del Qatar al Mondiale contro il Senegal.
Mohammed Muntari, chi è e carriera
Mohammed Muntari, è un calciatore ghanese nazionalizzato qatariota, nato a Kumasi, il 20 dicembre 1993. Da sempre ha giocato nella nazionale padrona di casa, esordendo tra i professionisti con l’Al-Jaish, club con cui ha giocato per tre anni, dal 2012 al 2015, collezionando 55 presenze e 11 gol. Numeri che lo fanno finire nell’orbita dell’Al-Duhail, una delle principali squadre del Qatar. Nei suoi primi tre anni, tra il 2015 ed il 2018, però, non riesce ad imporsi, venendo impiegato solamente in 25 occasioni, segnando, però, ben 10 reti.
Vista la sua grande dote realizzata, l’Al-Duhail decide di mandarlo in prestito, per fargli fare esperienza, all’Al-Ahli Doha. Anche qui, però, fatica a vedere il campo, collezionando solamente 8 presenze e segnando 3 gol. Al rientro nel suo club di proprietà viene impiegato solo ad agosto 2018, entrando in campo solamente 3 volte e mettendo a segno una marcatura. Per questo ritorna all’Al-Ahli Doha, ripetendo esattamente gli stessi numeri della sua prima esperienza. Nonostante una carriera fin qui decisamente poco entusiasmante, Mohammed Muntari riesce ad imporsi all’Al-Duhail.
Da febbraio 2019 ad oggi, ha collezionato 61 presenze e 17 gol, vincendo 3 Qatar Stars League, 2 Coppa dello Sceicco Jassem, 2 Coppa dell’Emiro del Qatar e 1 Coppa del Principe della Corona del Qatar. Nella stagione 2020-21 ha anche partecipato, sempre con l’Al-Duhail, alla Coppa del mondo per club FIFA 2020. In nazionale ha raggiunto le 51 presenze con 13 gol, di cui uno, quello di oggi, che resterà per sempre nella storia del Qatar.