Mauro Pagani età. Mauro Pagani (Chiari, 5 febbraio 1946) è un polistrumentista, compositore e produttore discografico italiano.

Mauro Pagani età, moglie

Mauro Pagani ha 76 anni. Mauro Pagani è sposato dal 1974 con Adalaura Quinque, traduttrice di professione. Nel 1991 è diventato padre di Fernanda, mentre nel 1997 è nato il suo secondo figlio, Leonardo. Una curiosità sul suo matrimonio: come regalo di nozze ricevette anche un violino da parte di Greg Lake, celebre musicista degli Emerson, Lake & Palmer, gruppo che portò la PFM al successo nel Regno Unito.

Biografia

Musicista polistrumentista affermato anche come produttore, ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi e ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani, fra cui (su tutti) Fabrizio De André, ma anche Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri e Luciano Ligabue. È anche autore di colonne sonore. Le sue ispirazioni comprendono non solo il rock, ma anche il blues e la musica etnica di matrice araba, balcanica e medio-orientale. La sua attività di musicista lo porta ad avvicinarsi al gruppo de I Quelli nel 1970 durante la registrazione de La buona novella di Fabrizio De André. Il suo ingresso ufficiale nella band, ne farà mutare il nome in I Krel, nome utilizzato solo per 3 tracce ufficiali (un 45 giri ed un brano incluso in una compilation della Ricordi) e quindi in Premiata Forneria Marconi. Nella PFM milita per sette anni; dopo il tour in Giappone con il gruppo viene inserito dalla critica tra i 10 musicisti migliori al mondo. Dopo aver lasciato la PFM, inizia un percorso di ricerca musicale, pur rimanendo un bluesman orientato alla sperimentazione.

Nel 1979 realizza il suo primo album, omonimo; poi dà vita al progetto Carnascialia (un album) e nel 1981 realizza le musiche di “Sogno di una notte d’estate” per il Teatro dell’Elfo (spettacolo teatrale, poi film).
Nel 1983 inizia una collaborazione con Fabrizio De André che durerà dieci anni. Con lui scrive e realizza CREUZA DE MÄ (1984). Collabora intanto con Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, e ancora con De André per “Le nuvole” e il doppio live “1991 concerti”.
Nel 1991 publica il suo secondo alum da solista, PASSA LA BELLEZZA (Premio Tenco 1991). Nel 1992 scrive la colonna sonora del film “Puerto Escondido”, nel 1997 quella di “Nirvana” (entrambe per il regista Gabriele Salvatores). Intanto continua l’attività di produttore (da segnalare gli album sul repertorio napoletano di Massimo Ranieri). Nel 1998, dopo una partecipazione a Sanremo con i Figli di Bubba (“Nella valle dei Timbales”), rileva gli studi Regson di Milano e fonda Le Officine Meccaniche. Nel 2003 pubblica il terzo album, DOMANI, nel 2004 una rilettura di CREUZA DE MÄ.

Nel 2007 è chiamato a sostituire Ambrogio Sparagna come maestro concertatore della Notte della Taranta, il grande evento di musica popolare salentina che si tiene ogni anno nel periodo di agosto a Melpignano. Nel 2009 pubblica per la casa editrice Rizzoli Editore un romanzo dai tratti autobiografici, “Foto di gruppo con chitarrista”. Nell’aprile 2009 è autore e produttore artistico del singolo Domani 21/04.2009, in collaborazione con Giuliano Sangiorgi e Jovanotti; il brano inciso ha visto la partecipazione di oltre 50 artisti italiani. La canzone è in memoria delle vittime del terremoto d’Abruzzo avvenuto circa un mese prima e dedicata ai sopravvissuti e a tutti coloro che lavorano alla ricostruzione. Il ricavato di questo progetto è stato destinato alla ricostruzione e al restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila. Si registra inoltre una collaborazione con la cantante Arisa per il suo album “Amami” uscito nel 2012 Il 16 luglio 2011 torna a suonare assieme a Ligabue in occasione del secondo concerto a Campovolo. Nel 2011 il Club Tenco di Sanremo gli ha conferito il Premio Tenco come operatore culturale; la consegna è avvenuta sabato 12 novembre 2011, durante la 36ª Rassegna della Canzone d’autore. Nel 2013 e 2014 è il direttore musicale del Festival di Sanremo, in quei due anni presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Nel 2015 dirige Nina Zilli al 65º Festival di Sanremo. Nel 2017 dirige la cantante Chiara Galiazzo al 67º Festival di Sanremo 2017. Nel 2022 a febbraio accompagna sul palco del Festival di Sanremo 2022 Giovanni Truppi e Vinicio Capossela eseguendo la canzone “Nella mia ora di libertà” di Fabrizio de André. In aprile collabora con Disma Pestalozza e Alessandro Diegoli conduttori del programma “Poveri ma belli” di Radio Popolare nella realizzazione del mini LP “Piantagioni”.