Lando Buzzanca come sta? La rete se lo sta chiedendo in queste ore perché stanno arrivando novità allarmanti. Nella notte, infatti, il dottor Fulvio Tommaselli, medico dell’attore palermitano, ha denunciato su Facebook le condizioni dell’87enne, ricoverato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma dallo scorso 8 novembre. Come hanno chiaramente riportato i media, l’attore ci era arrivato perché era caduto dalla sedia a rotelle mentre si trovava in una residenza per anziani nella quale si trovava dal 27 dicembre scorso. E su questo ci va giù deciso il medico curante che dichiara testualmente che “le amorevoli cure dichiarate nel ricovero in Rsa dal 27 dicembre dell’anno scorso hanno travolto un uomo che un anno fa camminava e parlava, nella tragica ombra di sé stesso sempre rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito e drammaticamente lucido”. Non ha tardato a dare man forte in un’intervista a La Stampa la compagna dell’artista Francesca Della Valle.
Lando Buzzanca come sta: il ricovero e l’eredità
Le dichiarazioni di Francesca Della Valle a La Stampa sul compagno arrivano a rafforzare l’uscita notturna via social del dottor Tommaselli. Ecco cos’ha dichiarato la donna:
“Dall’arrivo alla casa per anziani fino ad oggi, come abbiamo più volte denunciato è arrivato a uno stato di denutrizione, deperimento, ed è cachettico con piaghe da decubito. Era un uomo sano e aveva una solo una blanda afasia, che oggi è diventata gravissima, perché nella Rsa non è stato sottoposto a nessun trattamento fisioterapico. Di qui il ricovero al Gemelli. Lando mi ha chiesto più volte di essere portarlo via. Ancora oggi, in queste condizioni disastrose, sta patendo perché è lucido. Oggi è un afasico grave. L’afasia è una problematica di linguaggio. Incominciò a manifestarsi intorno al 2019, ma la gestiva da grande attore qual era, con l’ausilio della logopedia.”
Il mistero sulla salute di Lando Buzzanca, secondo la Della Valle, s’infittisce in un preciso momento:
“Quando arrivò il suo amministratore di sostegno, luglio 2020, fece subito tre cose: interruppe la logopedia, allontanò il medico di fiducia, il dottor Tommaselli, e non permise a Lando nemmeno un intervento di cataratte. Infatti ora non vede più, e non parla.”
La posizione del figlio di Lando Buzzanca, Massimiliano, è diversa. Sostiene che è demente da tempo. In contrasto anche con le dichiarazioni del Lando nazionale che, due anni fa, nel gennaio 2020, dichiarava:
“I miei figli mi danno del rimbambito per prendersi la mia casa.”
Pec all’amministratore e tv
Dietro alla domanda su Lando Buzzanca come sta, c’è tutta una questione di soldi e ripicche personali. Ne è esempio il presunto matrimonio tra Buzzanca e Della Valle che sarebbe osteggiato dai parenti e che l’attore avrebbe anche negato di voler fare. In merito a questo tema la giornalista risponde così:
“Ho denunciato per calunnia Massimiliano Buzzanca, Mediaset, Barbara D’urso e Pomeriggio Cinque. Ma poi il matrimonio, in tutta questa vicenda che c’entra? Chiediamolo a Lando, il fatto che resta è che lui ora è denutrito e lo hanno messo a tacere.”
Agli atti restano le recenti parole del medico curante Tommaselli e una Pec che la Della Valle ha inviato all’amministratore dell’attore il cui contenuto è il seguente:
“Vista la solitudine e l’abbandono in cui versa il mio compagno, la inviterei a fornirmi dei giorni cadenzati della settimana, affinché possa vederlo. Evito di indicarglieli, perché certa che non mi verranno concessi.”