Stefano Bandecchi, coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, ha commentato favorevolmente la decisione della Camera, che ha approvato all’unanimità la mozione unitaria per la prevenzione della violenza sulle donne. Nel documento si impegna il governo a dare la priorità alla “prosecuzione di politiche di contrasto alla violenza domestica”. Tra i punti cardine anche “l’implementazione di risorse destinate al fondo per le politiche relative alle pari opportunità” e un fondo per le “vittime di reati internazionali violenti”. Infine si invita il governo a predisporre una vasta campagna di sensibilizzazione rivolta agli uomini.
Prevenzione violenza sulle donne, Bandecchi (AP): “Bel segnale dal Parlamento”
Bandecchi, in una nota, ha evidenziato:
“Un bel segnale dal Parlamento: la Camera ha approvato all’unanimità la mozione presentata da tutte le forze politiche per la prevenzione nella lotta contro la violenza delle donne.
Al Senato c’è stato inoltre il primo voto favorevole per l’istituzione di una bicamerale contro i femminicidi.
Una presa di posizione importante, che dimostra come questi temi appartengano a tutti. La violenza contro le donne è una piaga della nostra società: per questo servono sforzi importanti e condivisi che permettano di non allentare mai l’attenzione sul tema.
La mozione è stata approvata ieri, e arriva proprio in occasione del 25 novembre, la
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
#25novembre