Brasile-Serbia, la cronaca del match – Dopo la vittoria della Svizzera per 1-0 contro il Camerun, nel girone G dei Mondiali di Qatar 2022 è toccato a Brasile e Serbia, considerate come le due favorite del girone. In particolare i verdeoro sono probabilmente la candidata principale alla vittoria finale, ma dovranno prima superare un girone comunque ostico, con squadre molto organizzate. Alla fine a trionfare è stato il Brasile di Tite, che con un gran secondo tempo liquida una buona Serbia grazie alla doppietta di Richarlison.

Brasile-Serbia, la cronaca del match

Al Lusail Iconic Stadium di Lusail si sono sfidate Brasile e Serbia. Tite rinuncia inizialmente a Gabriel Jesus in favore di Richarlison e a Fred, con Paqueta titolare. La Serbia di Stojkovic rinuncia invece per infortunio (affaticamento muscolare) a Filip Kostic. Parte subito forte il Brasile di Tite, che al 4′ ci prova con Raphinha, bravo a sgusciare sulla destra e a metterla dentro per gli attaccanti, ma uno dei difensori interviene tempestivamente. La Serbia comunque regge bene il campo e prova a ripartire con grande velocità e rapidità. Al 13′ Vinicius jr va via benissimo in mezzo a due, ma alla fine viene chiuso dalla difesa serba, che riesce a chiudere in angolo. Al 21′ ci prova Neymar dalla distanza, ma il suo tiro viene respinto dalla difesa. Dopo trenta secondi ci prova Casemiro sempre da fuori, ma Milinkovic-Savic para con sicurezza. Al 27′ grande palla gol per il Brasile: Thiago Silva imbuca benissimo per Vinicius jr, che davanti a Milinkovic-Savic però non riesce a calciare e viene fermato dal portiere del Torino. Al 31′ Raphinha viene anticipato alla fine da un difensore prima di calciare. Al 35′ è lo stesso Raphinha a ricevere un passaggio alle spalle della difesa e calcia rasoterra, ma la conclusione viene respinta da Milinkovic-Savic. Al 42′ Milenkovic sbaglia il rinvio, Vinicius si ritrova a tu per tu con Milinkovic-Savic ma torna il difensore della Fiorentina che salva tutto. Non succede altro nel primo tempo: finisce 0-0 una prima frazione senza particolari emozioni da una parte e dall’altra.

A inizio secondo il Brasile ha subito la grande occasione per passare in vantaggio: errore in fase d’impostazione di Vanja Milinkovic-Savic, che serve un compagno di spalle, con Raphinha che ne approfitta, ruba balla e poi a tu per tu con il portiere serbo gli calcia addosso, Grandissima occasione. Al 55′ ci prova Neymar da fuori, ma la sua conclusione esce sulla sinistra. Al 60′ il Brasile va vicinissimo al vantaggio con Alex Sandro, che dai 35 metri calcia con il mancino un tiro potentissimo: palla sul palo a Milinkovic-Savic battuto. Al 62′ la svolta del match: Vinicius riceve palla sulla destra, punta l’uomo e calcia sul secondo palo, ma Milinkovic-Savic si stende e respinge. Sulla respinta però arriva Richarlison, che a porta vuota fa 1-0. Al 67′ Vinicius jr parte ancora velocissimo sulla sinistra, entra in area e calcia con il mancino, ma senza coordinazione, e spedisce sul fondo. Al 71′ la Serbia prova a reagire sugli sviluppi di un corner, ma il colpo di testa di Milinkovic-Savic viene respinto dalla difesa. Sulla ribattuta ci prova Lazovic, ma spedisce alto. Al 73′ Richarlison la chiude: cross di Vinicius, l’attaccante del Tottenham stoppa e calcia in semi rovesciata alla destra di Milinkovic-Savic, che non può far nulla. 2-0. All’81’ Casemiro colpisce la traversa con un missile dal limite dell’area. Brasile vicinissimo al 3-0. Due minuti ci prova Fred da fuori, ma Milinkovic-Savic respinge ancora. Non succede più nulla fino al 97′, quando l’arbitro fischia la fine. Parte bene il Brasile, che batte comunque una Serbia ordinata.

Il tabellino

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Casemiro, Paqueta (75′ Fred); Neymar (79′ Antony), Richarlison (79′ Gabriel Jesus), Raphinha (87′ Martinelli); Vinicius Jr (75′ Rodrygo). A disposizione: Weverton, Ederson, Dani Alves, Eder Militao, Fabinho, Alex Telles, Guimaraes, Everton Ribeiro, Bremer, Pedro. Allenatore: Tite.

SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Pavlovic, Veljkovic, Milenkovic; Gudelj (57′ Ilic), Lukic (66′ Vlahovic), S. Milinkovic-Savic, Mladenovic (66′ Lazovic); Tadic, Zivkovic (57′ Radonjic); Mitrovic (83′ Maksimovic). A disposizione: Dmitrovic, Rajkovic, Erakovic, Jovic, Mitrovic, Babic, Kostic, Racic, Djuricic, Grujic. Allenatore: Stojkovic.

Reti: 62′ e 73′ Richarlison

Ammonizioni: Pavlovic (S), Gudelj (S), Lukic (S)