Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha parlato di quello che il governo dovrà fare per tutelare i corpi di Polizia, mettendoli nelle condizioni di fare il loro lavoro senza dover incombere in problemi di percorso. A maggior ragione in un periodo come quello attuale, ha sottolineato allo stesso modo il capo della Polizia, è necessario il dialogo con le persone, affinché si riesca a trovare un punto di mediazione, andando a diminuire tutti quegli atteggiamenti violenti e che possano portare a situazioni decisamente scomode.

Il capo della Polizia Lamberto Giannini ha parlato sulla sicurezza

“Da parte del dipartimento della pubblica sicurezza ci sarà la massima attenzione per combattere con ogni sforzo le nuove sfide che ci attendono e anche per richiedere alle istituzioni, alla politica, al governo la massima attenzione e norme per tutelare adeguatamente da aggressioni, che poi viviamo tutti i giorni, a quello che è il nostro lavoro. E questo al fine di poter espletare un servizio sempre migliore e per aiutarci a far percepire meno insicurezza ai nostri cittadini”. Inizia così il discorso di Giannini in merito alla questione sicurezza al convegno organizzato dall’Associazione nazionale dei funzionari di polizia (Anfp) ‘Vincere le paure – Gli italiani tra percezione di sicurezza e fiducia nelle istituzioni’.


Discorso che poi è andato avanti, toccando anche un’altra tematica altrettanto importante, quella della mediazione. “Mai come in questo periodo – ha aggiunto Giannini – per gestire le tensioni sociali è necessario interloquire con le persone e trovare sempre un punto di mediazione per mitigare atteggiamenti violenti di contrapposizione”