Stilare le tappe per la nascita di un nuovo Pd. Si è tenuta al Nazareno la Direzione nazionale del Partito democratico, convocata anche in vista di un congresso necessario per la scelta della nuova classe dirigente dei dem. In apertura l’intervento del segretario Pd Enrico Letta, che ha gettato le basi per la rinascita.

Dobbiamo costruire un nuovo partito con nuovi strumenti, nuove formule organizzative, che sia in grado di affrontare le sfide che ci vengono poste con logiche diverse.

L’assemblea del prossimo gennaio darà al Partito la possibilità di sciogliere nodi fondamentali per la rifondazione del Pd.

Non ci sarà congresso se non ci sarà una fase costituente efficace. Una fase costituente con tutti protagonisti in cui parte forte sarà quella di indossare fino in fondo i panni dell’opposizione, costruire la capacità di essere incisivi in questa idea di opposizione, il Pd di opposizione.

Pd, Letta: “In piazza per interloquire con tante persone”

A gennaio, per tre giorni, è prevista un’iniziativa in piazza, per parlare con le persone. Lo ha ribadito lo stesso Enrico Letta durante il suo discorso, annunciando la necessità del Partito di tornare a fare squadra con gli elettori.

Un appuntamento importante sarà quello del 13, 14 e 15 gennaio, tre giornate per concentrarci con una iniziativa di piazza per aprire il nuovo Pd, per interloquire e parlare con tante persone. E’ una fase in cui deve esserci grande libertà e vivacità di tutti coloro che hanno voglia di dire la loro.

Letta sulla legge di Bilancio: “Manovra inadeguata”

Il segretario ha un altro appunto sulla manovra di Bilancio presentata dal governo Meloni, considerata “inadeguata“.

Qualcuno ci ha criticato perché eccessivamente critici sulla legge di bilancio perché in fondo avrebbero potuto fare peggio. È un non argomento. Noi siamo in un momento cruciale, raramente ci si trova nella vita di un Paese così in bilico rispetto alla possibilità che arrivi una recessione. Ed ecco perché è assolutamente necessario che ci siano le scelte giuste e che queste scelte siano anche ambiziose. Ecco perché è una manovra inadeguata.