Quando è il compleanno di Paola Cortellesi, l’attrice spenge oggi 49 candeline. L’attrice e comica romana festeggia oggi il compleanno per una delle donne più amate della tv e del cinema italiano.

Quando è il compleanno di Paola Cortellesi, l’attrice spenge oggi 49 candeline

L’attrice romana, nata il 24 novembre del 1973 spende oggi 49 candeline. Molto amata dal pubblico per i suoi ruoli sia nel piccolo che nel grande schermo. Conosciuta al grande pubblico inizialmente con la Gialappa’s Band e con Mai dire Gol, fino al grande successo con “Un gatto in tangenziale”.

La carriera di Paola Cortellesi

A 13 anni interpreta la canzone Cacao Meravigliao, sponsor immaginario della trasmissione Indietro tutta. Per dedicarsi alla recitazione, abbandonò la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università.
Dopo alcuni anni in teatro e il battesimo radiofonico con Enrico Vaime, approda nel 1998 alla televisione, interpretando il personaggio dell’argentina nella trasmissione Macao, condotta da Alba Parietti. Il primo vero successo mediatico arriverà con la Gialappa’s Band e con Mai dire Gol, mostrando al pubblico le sue grandi capacità comiche. Nel 2000 debutta al cinema nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo Chiedimi se sono felice, a cui fa seguito Un altr’anno e poi cresco.
Nel 2004 co-presenta il Festival di Sanremo assieme a Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza.
Nel 2007 interpreta il suo primo ruolo drammatico in televisione nello sceneggiato di Canale 5 Maria Montessori – Una vita per i bambini, questo ruolo le è valso il Maximo Award alla Roma Fiction Fest.
Il 14 gennaio 2011 debutta al fianco di Claudio Bisio nella conduzione di Zelig su Canale 5, riscuotendo un ottimo successo.
Nel 2017, è la protagonista di uno dei suoi film di maggior successo: Come un gatto in tangenziale, con regia di Riccardo Milani (in cui sono presenti anche Antonio Albanese, Sonia Bergamasco e Claudio Amendola. Nel 2021 ritorna ad interpretare Monica nel sequel del film del 2017: Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, con stessa regia e stesso cast.

Leggi anche: Paola Cortellesi Petra: il 21 settembre inizia la seconda stagione