L’Italia di Volandri fa l’impresa, batte gli Stati Uniti 2-1 e vola in semifinale. In mattinata il successo di Lorenzo Sonego contro Frances Tiafoe per due set a zero, poi la rimonta statunitense con Taylor Fritz che ha superato Lorenzo Musetti sempre col risultato di due set a zero, quindi nel pomeriggio il match decisivo con il doppio tra Bolelli/Fognini e Paul/Sock.
Le sfide singole: miracolo Sonego
In mattinata Lorenzo Sonego ha dato una lezione di tennis a Frances Tiafoe: due set a zero, sul risultato di 6-3 7-6. Una partita condotta in maniera impeccabile dal torinese che ha messo a segno addirittura 17 ace totali e 4 palle break salvate su 4 in 2 ore e 1 minuto di gioco. Non era affatto semplice vincere contro un tennista potente e molto forte come Tiafoe.
Nel primo pomeriggio, Taylor Fritz ha regolato (come da pronostico) Lorenzo Musetti in due set. Nel primo, il toscano gioca in maniera spettacolare, rimandando la questione addirittua al tie break, dove lo statunitense poi prevale con un 10-8. Nel secondo set esce tutto il talento di Fritz, che chiude la questione sul 6-3 riportando sul pareggio il punteggio generale.
Il doppio decisivo: azzurri perfetti
Gli azzurri si regalano la semifinale grazie allo splendido lavoro di Simone Bolelli e Fabio Fognini, che giocano un doppio solido e a tratti spettacolare, dove dimostrano tutta l’alchimia che li contraddistingue. Il primo set è gestito comodamente e terminato sul 6-4 dopo il break sul finale. Break che arriva in favore degli azzurri anche nel secondo set, al settimo game: da lì la partita è in discesa e termina sul 2-0.
Italia in semifinale
Con il risultato finale di 2-1, l’Italia torna in semifinale di Coppa Davis dopo 8 anni dall’ultima volta. Va ricordato che in questo torneo gli azzurri stanno sopportando le assenze fondamentali di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, entrambi infortunati e quindi indisponibili per la Coppa Davis. Ora ci sarà da capire l’avversario dell’Italia, che sarà uno tra Germania e Canada, che conta due singolaristi di livello assoluto come Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov. Nel caso in cui la Germania arrivasse al terzo scontro in doppio, sarebbe favorita con la coppia Krawietz/Puetz.