Knives Out 3 potrebbe diventare realtà prima del previsto, dal momento che Rian Johnson ha confermato di essere già al lavoro sul film.

Knives Out 3, Rian Johnson assicura: “Comincerò a lavorarci subito”

Glass Onion – Knives Out è il sequel di Cena con Delitto – Knives Out, pellicola con la quale Rian Johnson ha riportato in auge il genere ‘whodunnit’ [il corrispettivo in italiano è ‘giallo’ o ‘poliziesco’. N.d.r.], ispirato alle opere di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, fornendone una rilettura moderna e al passo coi tempi.

Il trailer di Glass Onion – Knives Out.

Il primo film del 2019 è stato un successo di critica e pubblico, portando alla realizzazione di questo secondo capitolo che, stando alle parole del regista, potrebbe presto avere un nuovo sequel.

Knives Out 3, Rian Johnson al lavoro per renderlo “diverso sia dal primo che dal secondo film”

Glass Onion Knives Out trailer ufficiale
Il poster di Glass Onion – Knives Out.

In un’intervista rilasciata durante la promozione di Glass Onion, il regista di Looper e di Star Wars: Episodio VII – Gli Ultimi Jedi ha raccontato di essere già impegnato sul terzo capitolo, sebbene non sia costretto a farlo da obblighi contrattuali con Netflix.

“Il mio accordo con Netflix prevede che, se mi venisse offerto un altro lavoro, io possa farlo senza problemi. Credo che in molti pensino che io stia lavorando ad altri progetti, al momento, ma la verità è che la cosa più eccitante per me dal punto di vista creativo, negli ultimi due mesi, è proprio il terzo film di questa serie. Per questo credo che comincerò da subito a lavorarci. Non perché ci sia un obbligo contrattuale in merito, ma perché si tratta della cosa che più attira la mia attenzione: l’idea di capire come renderlo diverso sia dal primo che dal secondo film. Ho un notebook della Moleskine sul quale scrivo in continuazione le idee che mi vengono, cercando di dargli una struttura che mi torni utile quando inizierò il vero processo di scrittura, all’inizio del nuovo anno“.

Rian Johnson e la difficoltà di re-inventare un genere popolare con poche fonti di riferimento da cui prendere ispirazione

Johnson entra, poi, nel dettaglio dell’impegno richiesto dalla stesura di nuove storie per questa particolare tipologia di film, che ha relativamente pochi predecessori da cui trarre ispirazione.

“È davvero dura perché non stiamo parlando di un genere così diffuso da avere migliaia di classici come, ad esempio, il film noir, che ha un insieme potenzialmente infinito di opere da cui attingere. Certo, ci sono stati tantissimi adattamenti dei romanzi di Agatha Christie nel corso degli anni, ed è sempre affascinante riguardarli. Ma, in termini di materiale davvero innovativo, i titoli che vengono in mente sono sempre gli stessi. Ecco perché sto studiando in profondità il genere per vedere se c’è qualche ‘gemma nascosta’ che mi sono perso”.

Glass Onion, uscita, trama e cast

Prima di Knives Out 3, comunque, sarà necessario che Glass Onion conquisti il favore del pubblico.
La distribuzione della pellicola ha scelto la formula ibrida, con un’uscita nei cinema il 23 novembre 2022, a cui farà seguito quella sulla piattaforma Netflix un mese dopo, il 23 dicembre.
La trama vedrà il detective Benoit Blanc (interpretato dall’ex 007 Daniel Craig), chiamato a investigare su un misterioso caso di omicidio avvenuto su un’isola della Grecia, dove un magnate della tecnologia ha invitato alcuni tra i suoi più cari amici.
Del cast, oltre al già citato Craig, fanno parte nomi di primo piano di Hollywood come Edward Norton, Ethan Hawke, Dave BautistaKate Hudson, Janelle MonáeJessica Henwick e Kathryn Hahn.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.