Pokemon Scarlatto e Violetto hanno superato le 10 milioni di copie vendute in appena una settimana dal lancio ufficiale, attestandosi come il miglior lancio di sempre in casa Nintendo. Un ulteriore conferma (come se servisse) del grande fascino che continua ad attirare il franchising giapponese continua ad attirare, nonostante il passare del tempo. Numero che, con grande certezza, continuerà a crescere da qui a fine anno, viste le offerte che verranno pubblicate in questo periodo.

Pokemon Scarlatto e Violetto continuano a volare

A quasi una settimana dal loro lancio, Pokémon Scarlatto e Violetto continuano a far parlare di sé, nel bene e nel male. Infatti, a seconda del fattore che si prende in considerazione, il loro lancio può essere definito problematico e fortunato allo stesso tempo. Da una parte, le recensioni sono state molto tiepide visto il comparto tecnico piuttosto debole e diversi fan si sono rivolti a Nintendo per chiedere il rimborso, dati i glitch e i bug. Dall’altra, però, si tratta di aspetti piuttosto marginali confrontati alle vendite record che stanno registrando i due titoli.

Nel Regno Unito si è trattato del miglior lancio del 2022 e il secondo in assoluto per il franchise Pokémon (Sole e Luna avevano fatto meglio). Ma i numeri registrati nel Paese sono “nulla” in confronto a quanto fatto in Giappone e, soprattutto, a livello globale. Infatti, Nintendo ha appena comunicato che Scarlatto e Violetto con più di 10 milioni di copie vendute nel mondo, in tre giorni hanno registrato il miglior lancio nella storia dell’azienda. Questo il comunicato dell’azienda:

“Abbiamo il piacere di informarvi che le vendite totali del gioco Pokémon Scarlatto e Violetto per Switch hanno superato le 10 milioni di unità vendute (incluse 4.05 milioni di copie vendute in Giappone) in 3 giorni dopo la loro uscita. Questo si tratta del numero più alto raggiunto al lancio in tre giorni nella storia di tutte le console Nintendo, inclusa Nintendo Switch.”

Il successo dei due titoli di nona generazione non dovrebbe sorprendere, se si guardando due elementi. In primis, l’enorme base di utenza che ha raggiunto Nintendo Switch che al 30 settembre, la console ha toccato le 114.33 milioni di unità vendute nel mondo. 

Il secondo, i numeri registrati dai precedenti Pokémon per questa console: basi vedere Scudo e Spada, che al momento hanno raggiunto le 25.37 milioni di copie, il 5° titolo Switch più venduto (per la cronaca, il primo è Mario Kart 8 Deluxe, con 48.41 milioni di unità). Senza contare le 14.92 milioni di unità toccate da Diamente Lucente e Perla Splendente.