Poche ore fa a Milano una scuola è stata evacuata per un duplice incendio.
Le fiamme si sono sviluppate questa mattina, Giovedì 24 Novembre 2022, alle ore 10:30 in due punti distinti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei ubicato in via Pier Alessandro Paravia 31, in zona San Siro.
Nello specifico, il primo rogo sarebbe divampato nei locali seminterrati della struttura. Mentre poco dopo un principio di incendio è stato segnalato al terzo dei cinque piani dell’edificio. Attimi di paura dunque poiché in quel momento erano infatti in corso le quotidiane lezioni.
Immediatamente è scattato l’allarme e sono stati chiamati i Vigili del Fuoco.
Come da protocollo, i docenti e il personale scolastico hanno disposto l’evacuazione della struttura. Tutti gli studenti sono stati quindi trasportati in maniera ordinata all’esterno del complesso scolastico, senza particolare panico.
Insieme ai Vigili del Fuoco a bordo di diversi mezzi sul posto sono sopraggiunti anche gli agenti della Polizia e il personale medico a scopo preventivo.
Nessuno dei presenti all’interno della scuola è rimasto intossicato o ustionato dalle fiamme, tuttavia una studentessa di 18 anni, nelle fasi evidentemente concitate di allontanamento dalle aule, è caduta procurandosi un leggero trauma ad una gamba. La ragazza è stata prontamente soccorsa dai sanitari del 118, e anche se le sue condizioni non destavano alcuna preoccupazione, è stata trasferita per un accertamento di routine al Pronto Soccorso dell’Ospedale Gaetano Pini in codice verde. Alla giovane infatti non è stata diagnosticata alcuna frattura ossea ma solo una distorsione ad una caviglia di entità non grave.
Tutti gli altri studenti, così come gli insegnati e l’intero personale scolastico, non hanno richiesto alcun intervento dei sanitari e sono usciti illesi dall’incendio.
I due incendi sono stati facilmente estinti dai pompieri, mentre le forze dell’ordine sono impegnate in queste ore nei rilievi per accertare l’origine dei roghi. La scuola rimane comunque chiusa al fine di liberare tutte le stanze interessate dal denso fumo nero e soprattutto per verificare l’origine delle fiamme. Saranno i tecnici a stabile quando sarà possibile riutilizzare i locali danneggiati dagli incendi e se la scuola sarà dichiarata agibile per l’attività didattica di domani.
Milano incendio scuola: possibile matrice dolosa
Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha impedito che il principio di incendio si diffondesse all’interno della struttura e divampasse in altre zone. Tuttavia alcuni locali del complesso scolastico, soprattutto nella zona seminterrata, si sono velocemente riempiti di fumo. Anche la zona destinata ai contatori e ai quadri elettrici sembra essere stata interessata dalle fiamme e dal fumo.
Inizialmente le ipotesi sulla causa del duplice rogo sono state indirizzate in un malfunzionamento o in un cortocircuito elettrico.
Il primo sopralluogo dei tecnici, una volta sedate le fiamme, ha però individuato alcuni manicotti di plastica incendiati nei locali tecnici sotterranei. Da una preliminare ricostruzione dell’accaduto pare che il fuoco si sia sviluppato proprio da questo punto e che le guaine di questi tubi siano state incendiate in maniera volontaria.
Le indagini delle forze dell’ordine sono quindi indirizzate alla matrice dolosa, anche se non sono state rinvenute prove in questo senso. Anche l’orario in cui è scattato l’allarme, immediatamente successivo all’intervallo ricreativo, ha infatti insospettito le forze dell’ordine.
Attualmente dunque gli agenti della Polizia e i Vigili del Fuoco stanno verificando ogni elemento per risalire alla dinamica esatta dell’incendio e conseguentemente individuare i presunti autori del gesto.
Se apparentemente sembra una bravata che è poi degenerata in un gesto vandalico messo in atto da alcuni studenti, non è a priori escluso che il responsabile vada ricercato in un soggetto esterno al complesso scolastico. A tal fine, saranno raccolte le immagini di videosorveglianza della zona ed è presumibile che la Procura locale apra un fascicolo a riguardo.