Federica Angeli età. Federica Angeli (Roma, 20 ottobre 1975) è una giornalista italiana. Cronista di cronaca nera e giudiziaria per il quotidiano la Repubblica, è nota per le sue inchieste sulla mafia romana, in particolare quella attiva a Ostia. Proprio per le sue inchieste vive sotto scorta dal 17 luglio 2013.
Federica Angeli età, marito, figli
Federica Angeli ha 47 anni. E’ sposata con un uomo di nome Massimo, che è uno dei suoi primi sostenitori. La coppia ha avuto tre figli: Lorenzo, Alessandra e Viola. Sulla sua vita familiare in merito anche alla presenza della scorta, si è raccontata in un’intervista a Deabyday:
“Ci sono le piccole cose: i miei figli non possono comprare nemmeno un braccialetto da un ambulante in spiaggia, perché altrimenti gli agenti della scorta dovrebbero multarli.
Oltre al fatto che uscire sempre con tre persone di scorta non è il massimo”. Quanto a suo marito, invece, Federica dichiara che anche lui deve “convivere con le conseguenze di una mia decisione, che ha sostenuto pur non condividendola al 100%”. “Viviamo a 300 metri dal quartier generale del clan, la situazione non è facile”.
Mentre nel 2019 a Vieni da me, parlando della propria battaglia e dei figli, Federica, a Caterina Balivo, raccontava: “Molte persone mi hanno criticato dicendomi che non ho protetto i miei figli andando a testimoniare.
Invece io ho provato a proteggerli cercando di ribaltare questa logica per cui un boss dò un comando e io rientro. Scendo, vado dai carabinieri, faccio i riconoscimenti fotografici e dopo sei ore vengo messa sotto scorta“.
Biografia
Federica Angeli ha iniziato a scrivere per La Repubblica nel 1998 diventando redattrice dal 2005. Esperienza giornalistica che l’ha portata a condurre inchieste sulla mafia romana e non solo. Nel 2011, per esempio, scrisse un articolo denunciando atti di pestaggio e nonnismo all’interno dei Nocs. Due anni dopo si è dedicata alla morte di Stefano Cucchi e, sempre nel 2013, ha pubblicato un approfondimento sul legame tra vari gruppi della malavita di Ostia e la pubblica amministrazione.
Inchiesta che ha portato al fermo di 51 persone con l’accusa di corruzione, infiltrazioni negli organi amministrativi e nell’assegnazione di alloggi popolari e sottrazione di attività commerciali alle vittime di usura. Nel 2018, inoltre, è stata protagonista del processo contro Armando Spada.