Samanta Piccinetti (Sinalunga, 5 maggio 1979) è un’attrice italiana, che deve la notorietà al ruolo di Arianna Landi che dal 2009 ricopre nella soap opera di Rai 3 Un posto al sole. Domani 25 novembre 2022 Samanta sarà ospite del programma “Mattina con noi”, condotto Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi, su Cusano Italia Tv (canale 264 del digitale terrestre).

Samanta Piccinetti età, vita privata

Samanta Piccinetti ha 43 anni. Nel luglio 2017 sposa il collega Michelangelo Tommaso conosciuto sul set di Un posto al sole e insieme partecipano come ballerini al programma Dance Dance Dance trasmesso su Fox Life. La coppia ha due figlie: Sole Caterina e Valentina Belle.

Biografia

Fin da piccola Samanta ha sempre avuto una forte passione, non solo per il mondo dello spettacolo, ma anche per quello della recitazione tanto da debuttare sul piccolo schermo attraverso una pubblicità. Nel 2000, infatti, all’età di 21 anni, è stata la protagonista dello spot della Kinder per la regia di Riccardo Milani.

All’età di 21 anni comincia a prendere consapevolezza del suo potenziale, grazie proprio a quello spot Kinder e così comincia a prendere, seriamente lezioni di dizione e di recitazione, studiando con Nicoletta Romarino. All’età di 23, inoltre, è giunto anche il suo primissimo programma televisivo, all’epoca infatti la Piccinetti si dilettava con alcune gag, insieme a Francesco Paolantoni nel programma di Quelli che il calcio. Subito dopo, inoltre, è giunta per la Piccinetti anche Distretto di Polizia 2, in cui ha recitato in un singolo episodio, passando poi al set di Un maresciallo in gondola e a quello della miniserie dal titolo Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro. Il successo, però, Samanta Piccinetti l’ha raggiunto solo grazie alla soap di Rai 3 Un posto al sole, dove recita dal 2009. 

È stata tra i vj di All music, presentando il programma The club nel 2004. Tra il 2005 e il 2007 è stata tra i protagonisti di alcune pubblicità della TIM. Ha prestato il volto alla protagonista di videoclip di Roy Paci e del gruppo Modà. Tra il 2009 e il 2010 conduce con Filippo Ferraro il programma Pandora su Coming Soon Television.