Belladonna NFT e Carlo Rovelli: un tris d’assi vincente che la rock-noir band cala con la pubblicazione del nuovo singolo “Nothing Shines Unless It Burns”. Si tratta di uno splendido brano di otto minuti in cui le musiche del gruppo che il mondo ha imparato ad amare nei tanti film e trailer in cui è comparso mischia il suo talento con un sorprendente intervento del fisico autore del grande successo editoriale “Sette brevi lezioni di fisica” tradotto in quarantuno lingue e con più di un milione di copie vendute all’attivo. Tutto questo è diventato un NFT che da ieri è all’asta sulla piattaforma Onlymusix. Le emozioni di questa nuova pubblicazione le hanno raccontate Dani Macchi e Luana Caraffa in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.
Belladonna NFT, come funziona
“Da ieri a mezzanotte è all’asta l’NFT di “Nothing Shines Unless It Burns”. Chi lo acquisterà avrà la copia unica del brano, per chi segue il collezionismo di opere d’arte, ma non solo. Chi vincerà l’asta riceverà anche la copia unica del vinile del brano e diventerà co-proprietario del 50% del master, che significa che riceverà la metà degli introiti degli streams e delle sincronizzazioni che arriveranno.”
Belladonna NFT, il primato del featuring
“L’emozione di sentire la voce di Carlo Rovelli nel brano è unica. Siamo andati a fare ricerche e abbiamo scoperto che anni fa lo avevano fatto per primi i Pink Floyd con Stephen Hawking e, In Italia, un “certo” Bussoletti col Premio Nobel Dario Fo. E’ un’esperienza cinematica: il cinema diventa musica e la musica diventa cinema in un circuito virtuoso.
Sulla collaborazione con Carlo Rovelli
“Perché proprio lui? E’ successo che, mentre scrivevamo il testo del brano, abbiamo notato affinità tra le lyrics e il suo libro “L’ordine del tempo“, un saggio del 2017 che abbiamo molto apprezzato. Così gli abbiamo scritto dopo aver ascoltato i suoi interventi su Youtube. Ci chiedevamo perché non inserire la sua voce nella nostra musica e lui ci ha sorpreso ed emozionato enormemente accettando con entusiasmo.”
Sui crediti del brano
“Il brano è inoltre impreziosito dalla passionale batteria di Alex Elena (producer di artisti internazionali come Lily Allen e Citizen Cope, nominato ai Grammy per il suo lavoro di producer con la cantante soul americana Alice Smith e noto al pubblico rock mondiale per essere stato negli anni ‘90 il batterista degli Skunkworks, la band di Bruce Dickinson degli Iron Maiden) e dal visionario e poetico assolo di violino che incorona il finale del brano di Emilio “Zef” China (violinista/bassista di Peter Murphy dei Bauhaus e di Jonathan Davis dei Korn).”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista dei Belladonna sull’NFT con Carlo Rovelli:
https://www.radiocusanocampus.it/it/belladonna-nft-con-carlo-rovelli