Alessandro Michele Gucci. Alessandro Michele (Roma, 25 novembre 1972) è uno stilista italiano.
Alessandro Michele Gucci
Nel gennaio 2015 è stato nominato direttore creativo di Gucci, la casa di moda in cui ha lavorato dal 2002 al 2022. Conosciuto per il suo stile ricercato e unico, Alessandro Michele è riuscito a rilanciare l’immagine del marchio.
Il 23 novembre ha deciso di lasciare Gucci, annunciando così la sua decisione:
“Ci sono momenti in cui le strade si separano in ragione delle differenti prospettive che ciascuno di noi può avere. Oggi per me finisce uno straordinario viaggio, durato più di venti anni, dentro un’azienda a cui ho dedicato instancabilmente tutto il mio amore e la mia passione creativa. In questo lungo periodo Gucci è stata la mia casa, la mia famiglia di adozione. A questa famiglia allargata, a tutte le singole persone che l’hanno accudita e sostenuta, va il mio ringraziamento più sentito, il mio abbraccio più grande e commosso. Insieme a loro ho desiderato, sognato, immaginato. Senza di loro niente di tutto quello che ho costruito sarebbe stato possibile. A loro quindi il mio augurio più sincero: che possiate continuare a nutrirvi dei vostri sogni, materia sottile e impalpabile che rende una vita degna di essere vissuta. Che possiate continuare a nutrirvi di immaginari poetici ed inclusivi, rimanendo fedeli ai vostri valori. Che possiate sempre vivere delle vostre passioni, sospinti dal vento della libertà”.
Compagno
Alessandro ha un compagno: Giovanni Attili, regista e docente universitario presso l’Università Sapienza di Roma. Al Corriere della Sera, in una intervista del 2021, Alessandro ha parlato anche dell’amore: “Una delle mie più grandi fortune è aver incontrato il mio compagno Vanni che è un mago della cultura e della parola. Con lui, da colazione a cena, è una scuola quotidiana. Conversazioni così di valore che è impossibile resistere“.
Biografia
Alessandro Michele nasce a Roma nel 1972. Suo padre è tecnico dell’Alitalia, la madre è impiegata nel cinema. Saranno proprio loro a infondergli l’amore per l’arte, il cinema, l’estetica. Michele si iscrive all’Accademia di Costume e Moda di Roma con l’idea di diventare scenografo. L’occasione arriva appena diplomato con Les Copains, dove inizia a muovere i primi passi nel mondo della moda. Alla fine degli anni Novanta viene chiamato da Fendi dove si occupa di accessori e dove lavora a stretto contatto con Silvia Venturini Fendi e Karl Lagerfeld, da cui rimane folgorato. Da lui imparerà la lezione più importante: la creatività dev’essere lasciata completamente libera. Dopo Fendi, Michele arriva, nel 2002, in Gucci, chiamato da Tom Ford, per dare il suo apporto nella creatività e sviluppo degli accessori del brand.
Alessandro Michele è senza dubbio un ” creativo ” fuori dal comune, dato che alterna cose belle ed originali, a improponibili assemblamenti , più adatti a coprirsi che a vestirsi. Non so chi , fra la gente comune, possa acquistare le sue follie, più adatte a qualche cantante scoppiato che, usa il vestito, strumentalizzando l’immagine. Il mondo sta cambiando decisamente in peggio e mi spiace che sia proprio il mondo della moda a degenerarlo.