Bonus 200 euro anche ai lavoratori della mobilità in deroga: con la pubblicazione del messaggio n. 4231 del 23 novembre 2022 l’INPS ha comunicato l’estensione della platea dei beneficiari dell’indennità una tantum di importo pari a 200 euro.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento a quanto viene disposto dall’art. 32 del decreto legge n. 50 del 17 maggio 2022.

Dopo aver comunicato l’estensione per quanto riguarda l’erogazione del bonus 150 euro ai lavoratori della mobilità in deroga, attraverso la pubblicazione della circolare n. 127 del 16 novembre 2022, l’INPS, con il seguente messaggio, ha comunicato che l’indennità una tantum di importo pari a 200 euro possa essere pagata anche agli stessi lavoratori.

Bonus 200 euro anche ai lavoratori della mobilità in deroga: il messaggio INPS

Bonus 200 euro anche ai lavoratori della mobilità in deroga? Andiamo a vedere che cosa ha comunicato l’INPS con il suddetto messaggio.

In particolare, l’art. 32, comma 9, del decreto legge n. 50 del 17 maggio 2022, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 91 del 15 luglio 2022, prevede il riconoscimento di una indennità una tantum dell’importo di 200 euro a favore dei soggetti che, nel mese di giugno 2022, siano titolari delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.

Da ciò, si evince che la normativa in questione non include in maniera esplicita tra i beneficiari del bonus 200 euro anche i lavoratori della mobilità in deroga, dal momento che quest’ultima viene disciplinata dall’art. 53 ter del decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017.

Però, l’INPS ha comunicato con questo apposito messaggio che l’indennità una tantum di importo pari a 200 euro può essere erogata anche ai lavoratori della mobilità in deroga.

“A seguito del parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, le disposizioni di cui al citato articolo 32, comma 9, possono essere interpretate in maniera estensiva, includendo, per analogia, anche i percettori, nel mese di giugno 2022, di trattamenti di mobilità in deroga o di indennità di importo pari alla mobilità”.

Il suddetto messaggio INPS, infatti, comunica che: “l’indennità una tantum in argomento è riconosciuta anche in favore dei titolari di trattamenti di mobilità in deroga e di indennità di importo pari alla mobilità, considerata l’identità di ratio delle prestazioni e le esigenze di sostegno al reddito sottese alla normativa in commento”.

Poi, l’Istituto di previdenza nazionale specifica che l’indennità una tantum di importo pari a 200 euro verrà riconosciuta d’ufficio, senza dunque la necessità di dover presentare un’apposita domanda da parte dell’interessato, a tutti coloro che hanno beneficiato dei trattamenti di mobilità in deroga o di indennità pari alla mobilità nel mese di giugno 2022.

Inoltre, l’INPS specifica che “i pagamenti avverranno nel mese di dicembre 2022”.

Infine, l’Istituto ricorda anche ai lavoratori della mobilità in deroga che questi ultimi dovranno prendere visione della circolare n. 127 del 16 novembre 2022 se vorranno avere maggiori informazioni riguardo il riconoscimento del bonus 150 euro.