Sta circolando in queste ore la bozza della manovra varata dal Consiglio dei Ministri lunedì a notte fonda. Fisco, pensioni ed energia sono gli assi attorno a cui si snoda la legge di Bilancio 2023. Il testo che sta circolando in queste ore conta 136 articoli e 15 capitoli e contiene interventi di cui ha parlato Meloni in conferenza stampa. Potrebbe non essere definitivo, per quello ufficiale bisognerà attendere l’invio alle istituzioni europee e il deposito in Parlamento.

Manovra 2023: ecco tutte le novità nella bozza

Flat tax

L’applicazione della flat tax passa da 65 mila ad 85.000 euro ma il regime forfetario degli autonomi cessa di avere applicazione dall’anno stesso in cui i ricavi o i compensi percepiti sono superiori a 100.000 euro.

Pensioni

In via sperimentale per il 2023, gli iscritti alla previdenza Inps possono conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni (Quota 103).

Cartelle fiscali

Sono automaticamente annullate le cartelle fiscali, alla data del 31 gennaio 2023, “di importo residuo fino a mille euro”, affidate agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.

Cuneo fiscale

Il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà un anno, per tutto 2023, e sarà aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio, di tredici mensilità, non superiore a 1.538 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima.

Social Card

In arrivo la ‘social card’ destinata gli acquisti alimentari dei redditi più bassi. Istituito un fondo da 500 milioni di euro per il 2023, destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità dei soggetti con un ISEE non superiore a 15.000 euro.

Multe

Stop all’aumento delle multe. La bozza sospende per il 2023 e il 2024 l’aggiornamento biennale delle sanzioni amministrative codice della strada in considerazione dell’eccezionalità della situazione economica.

Pos

Sono sospesi i procedimenti ed i termini per l’adozione delle sanzioni per gli esercenti che non accettano pagamenti con carte di credito e bancomat. Il governo ha previsto anche nuove esenzioni all’obbligo di accettare transazioni di valore inferiore ai 30 euro.

Sigarette

Nella bozza della manovra sale quella parte di accisa definita “importo fisso per unità di prodotto”: nel 2023 sarà di 36 euro per 1.000 sigarette.

Olimpiadi

Arriva una spinta agli investimenti per Milano-Cortina: vengono stanziati 400 milioni di euro, per realizzazione del Piano complessivo delle opere relative alle Olimpiadi invernali del 2026.

Pnrr

Incrementati del 10% i fondi per enti locali finanziati con il Pnrr per gare pubbliche avviate dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. La misura ha l’obiettivo di fronteggiare il rincaro del costo dei materiali.

Sovranità alimentare

Sono 25 i milioni di euro per il 2023 e altrettanti per ciascuno dei tre anni successi quelli destinati a un fondo per la sovranità alimentare. Una misura che punta a “rafforzare il sistema agricolo e agroalimentare nazionale, anche attraverso interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del cibo italiano di qualità, alla riduzione del costi di produzione per le imprese agricole, al sostegno delle filiere agricole, alla gestione delle crisi di mercato garantendo la sicurezza delle scorte e degli approvvigionamenti alimentari“.