Che fine ha fatto Anna Oxa? Tutto sulla vita della cantante oggi.

Anna Oxa, oggi 61enne, ha alle spalle una lunga carriera di grandi successi.

La cantante, dall’invidiabile energia e dallo stile unico e inconfondibile, ha infuocato il panorama musicale italiano per tantissimi anni.

Ecco cosa fa oggi e dove vive.

Che fine ha fatto Anna Oxa?

Anna Oxa, il cui vero nome all’ anagrafe è Anna Hoxha, da qualche tempo è scomparsa dal piccolo schermo, eppure, continua ad esibirsi sui palcoscenici di tutta Italia.

La cantante, infatti, si è fermata solo per qualche mese a causa di alcuni problemi di salute legati alle conseguenze del Covid, ma in seguito, ha ripreso con i live in varie città del nostro Paese.

La decisione di allontanarsi dal mondo televisivo, invece, è maturata dopo una lunga riflessione.

Pare infatti, che Anna Oxa, abbia scelto di concentrarsi maggiormente sulla sua vita privata e sulla sua serenità, allontanandosi dal mondo dello spettacolo.

Oggi la cantante ha lasciato l’Italia per trasferirsi in Svizzera, dove vive in una dimora immersa nella natura, dove, come lei stessa ha dichiarato, “ci sono montagne, ruscelli, cascate, boschi, animali e un’immensa biodiversità di fiori e piante”.

La sua ultima apparizione televisiva risale al 2016, quando prese parte al programma “Amici” di Maria De Filippi in qualità di giudice.

Inoltre, durante un’intervista per il “Corriere”, qualche tempo fa, la cantante spiegò:

Da quando nel 2013 mi sono fatta male a Ballando con le stelle, la Rai mi ha chiuso le porte”.

Quella che vive oggi è una vita molto diversa da quella vissuta in giovinezza, frutto di una profonda riflessione sulle cose veramente importanti.

Come lei stessa ha chiarito:

Io ho smesso di avere dei momenti. Da un po’, vivo in un flusso continuo, in un presente dove non c’è un prima o un dopo. Non faccio più caso a quanto tempo scorre, m’interessa di più usare il tempo per non sprecare la vita e per capire chi sono”.

Carriera e vita privata della cantante

Anna Oxa, nata a Bari nel 1961, ha coltivato le sue straordinarie abilità canoniche fin da piccola.

Già all’età di 15 anni, incide il suo primo 45 giri ma il vero successo arriverà nel 1978 con la partecipazione al Festival di Sanremo.

Sul prestigioso palcoscenico di Sanremo, Anna Oxa si è esibita con il “Un emozione da poco” scritto per lei da Ivano Fossati ottenendo il secondo posto in classifica.

Questa canzone, così come molte altre del suo ampio repertorio sono entrate nella storia della musica italiana.

La vittoria a Sanremo è arrivata anni dopo, prima nel 1989 con “Ti lascerò”, in duetto con Fausto Leali e poi, nel 1999, da solista con “Senza pietà”.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato molti album in collaborazione con alcuni importanti artisti, quali, Fausto Leali, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Amedeo Minghi, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Mario Lavezzi e Roberto Vecchioni.

Inoltre, la Oxa, ha reinterpretato anche alcuni brani di Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Fabio Concato e Lucio Battisti, oltre a cover di Patti Smith e John Lennon.

Per quanto riguarda la vita privata, invece, Anna si è sposata per ben tre volte.

Il primo matrimonio l’ha avuto con il musicista Franco Ciani, il secondo con l’imprenditore Behgjet Pacolli e il terzo con la sua, ex guardia del corpo Marco Sansonetti.

In seguito, ha avuto una relazione con Gianni Belleno, il batterista dei New Trolls dalla quale sono nati due figli, Francesca e Qazim.