Invalidità civile: con la pubblicazione del messaggio n. 4212 del 22 novembre 2022 l’INPS ha comunicato il rilascio di una procedura di semplificazione per la presentazione delle domande per i minori.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione Sociale e Invalidità Civile, dalla Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione Interna, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione e dal Coordinamento Generale Medico Legale.

Rilascio del servizio di acquisizione della domanda di invalidità civile semplificata per i minori: il messaggio INPS

Con il suddetto messaggio l’INPS ha comunicato il rilascio del servizio di acquisizione della domanda di invalidità civile semplificata per i minori nell’ambito delle attività progettuali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Intervento “Semplificazione presentazione ed efficientamento istruttoria per il riconoscimento dell’invalidità civile e della disabilità e delle relative prestazioni economiche”.

Il servizio in questione è ancora in fase di rilascio per quanto riguarda gli Enti di Patronato e le associazioni di categoria abilitate, per i quali sarà implementato in seguito, ma è già disponibile per il cittadino munito di:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per poter accedere al servizio che prevede una procedura di semplificazione per la presentazione delle domande per i minori bisogna recarsi presso il sito web istituzionale dell’INPS, accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, compilare la domanda e trasmetterla utilizzando l’apposito servizio presente sul portale online dell’Istituto di previdenza nazionale.

Un altro modo possibile per effettuare l’accesso alla piattaforma è quello di utilizzare le credenziali del genitore/tutore per conto del minore, tramite delega SPID.

In questo caso nella compilazione della domanda bisognerà inserire anche i dati relativi all’altro genitore, all’interno della sottosezione “Anagrafica altro genitore”.

“Il genitore non dichiarante verrà informato con i consueti modi previsti dall’Istituto (lettera raccomandata, PEC, e-mail o SMS) dell’avvio del procedimento di accertamento sanitario nei confronti del figlio”.

In linea generale, la domanda dovrà essere compilata in tutte le sue sezioni inserendo al suo interno:

  • i dati relativi alla richiesta di accertamento sanitario;
  • i dati amministrativi necessari per la liquidazione di un’eventuale prestazione economica.

Al termine della compilazione della domanda, quest’ultima dovrà essere trasmessa selezionando il pulsante “Invio domanda“.

L’INPS, inoltre, specifica che qualora nella sezione “Rappresentante legale” sono stati inseriti entrambi i genitori, nel caso di richiesta di pagamento dell’eventuale prestazione economica conseguente all’accertamento sanitario con le modalità “in contanti presso lo sportello”, allora risulta necessario che l’altro genitore provveda a fornire il consenso esplicito prima dell’invio della domanda per la riscossione nei confronti del genitore dichiarante.

La suddetta autorizzazione, in particolare, potrà essere fornita attraverso una tra queste due differenti modalità:

  • allegando in procedura nella sezione “Allegati” l’apposito modulo di delega (reperibile nella sezione quadro F successivamente al salvataggio dei dati inseriti) con le firme autenticate di entrambi i genitori;
  • l’altro genitore, che sia in possesso di SPID, CIE o CNS, potrà effettuare l’accesso al servizio “Invalidità civile – Domanda (Cittadino)” con le proprie credenziali fornendo il consenso tramite la funzionalità “Acquisizione consenso alla riscossione”.

Se qualcosa di questo nuovo servizio non è chiaro oppure se si vogliono comunque avere maggiori informazioni sul suo funzionamento e su tutto ciò che lo riguarda, il cittadino potrà prendere visione del manuale “Domande di invalidità civile”, il quale è disponibile cliccando attraverso l’apposito link presente all’interno delle schermate della procedura.