Belgio-Canada, la cronaca del match – Dopo il pareggio tra Croazia e Marocco per 0-0 nella seconda gara di giornata, il girone F ha chiuso stasera la prima giornata della fase a gironi di Qatar 2022 con la sfida tra Belgio e Canada. La nazionale belga è ormai “all’ultima chiamata” per provare a trionfare, considerando che la Gold Generation di qualche anno fa avanza con l’età e non è ancora riuscita a vincere una coppa, sia a livello europeo che mondiale. Di fronte c’era il Canada, nazionale in netta crescita negli ultimi anni e con tanti giovani interessanti come David e Alphonso Davies per citarne due. Alla fine, ad avere la meglio al termine di una partita combattutissima, è stato il Belgio, che vince grazie al gol di Batsuhayi nel primo tempo. Il Canada ha sprecato un calcio di rigore a inizio partita.

Belgio-Canada, la cronaca del match

All’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan si sono dunque sfidate Belgio e Canada per la prima giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022. La partita inizia subito su ritmi altissimi, con il Canada che sprigiona tutto il proprio potenziale offensivo con velocità a rapidità, soprattutto in Alphonso Davies e David. Il Belgio attende e prova a ripartire. All’8′ c’è l’episodio che poteva dare una svolta al match: Ferreira Carrasco colpisce con il braccio in area di rigore e l’arbitro fischia rigore. Dal dischetto va Alphonso Davies all’11’, che però calcia non benissimo e Courtois respinge la conclusione. Il risultato rimane sullo 0-0. Il Canada però continua a spingere e al 13′ ci prova con David, ma la sua conclusione viene murata. Al 19′ si fa vedere il Belgio in proiezione offensiva, ma dopo una grande cavalcata De Bruyne sbaglia l’ultimo passaggio, nonostante sia uno specialista. Il Canada tiene comunque benissimo il campo, ma senza riuscire a incidere. Al 31′ Johnston calcia da fuori, ma Courtois respinge bene. Quando nel finale di primo tempo la partita sembrava avviarsi verso lo 0-0, al 44′ arriva la doccia fredda per il Canada: lancio dalla trequarti di Aldeweireld dalla terquarti, Vitoria buca l’intervento, Batshuayi si infila tra gli altri centrali canadesi e segna un bel gol di sinistro. Nel secondo dei quattro minuti di recupero il Canada ci prova ancora, ma il cross di Buchanan non trova nessun compagno. Finisce così il primo tempo, 1-0 per il Belgio, ma il Canada è vivissimo.

Nella ripresa il Canada parte ancora fortissimo. Al 48′ un bel cross di Eustaquio per la testa di David, che da posizione favorevole non trova però la porta. Nel secondo tempo, dopo i primi minuti, i ritmi si abbassano notevolmente e per trovare un’altra occasione da gol bisogna aspettare il 68′, quando Batsuhayi entra in area, ma viene murato. Al 76′ il Canada ci prova con Larin, che entra in area e calcia, ma viene chiuso al momento della conclusione. Al minuto 80 ottimo crossa dalla destra a pescare Larin, che prova a girarla di testa, ma Courtois è attento e non si fa sorprendere. Non succede più nulla fino al 95′, quando l’arbitro fischia la fine del match: il Belgio parte bene e ottiene tre punti fondamentali.

Il tabellino

BELGIO (3-4-3): Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielemans (dal 1′ st Onana), Ferreira Carrasco (dal 1′ st Meunier); De Bruyne, Batshuayi (dal 33′ st Openda), E. Hazard (dal 17′ st Trossard). A disposizione: Mignolet, Casteels, Theate, Faes, Lukaku, Mertens, Meunier, T. Hazard, Trossard, Onana, Vanake, De Ketelaere, Openda, Doku, Debast. CT: Martinez.

CANADA (3-4-3): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Eustaquio, Hoilett (dal 13′ st Larin), Hutchinson (dal 13′ st Kone), Laryea (dal 29′ st Adekugbe); Buchanan, Davies, David. A disposizione: St. Clair, Pantemis, Adekugbe, Piette, Fraser, Cavallini, Ugbo, Kaye, Kone, Larin, Osorio, Millar, Wotherspoon, Cornelius, Waterman. CT: Herdman.

Rete: al 44′ pt Batshuayi

Ammonizioni: Carrasco, Meunier, Onana, Davies, Johnston