Dani Olmo età. Chi il centrocampista del Lipsia e della nazionale spagnola classe 1998

Dani Olmo, età e vita privata

Dani Olmo è un calciatore spagnolo, nato a Terrassa il 7 maggio 1998, è figlio di Miquel Olmo Forte, un ex calciatore professionista diventato allenatore. Lo spagnolo, di etnia mista con origini familiari spagnole e croate, è cresciuto nella sua città natale, insieme al fratello maggiore Carlos. Con il crescere è diventato partecipe della passione sportiva della famiglia per imparare a camminare, mentre suo padre e suo fratello lo guidarono verso livelli più alti di divertimento nel calcio, fino ad arrivare al professionismo.

Sulla sua vita sentimentale non si sa molto, visto che sul suo profilo social è solito pubblicare foto riguardo il mondo del calcio. Un fattore che lo fa distinguere è quello di non avere tatuaggi in vista.

Dani Olmo, carriera

Muove i suoi primi passi nel settore giovanile dell’Espanyol e nel 2007 approda nella cantera del Barcellona, dove resta per 7 anni. Nel 2014 lascia i catalani e firma un contratto triennale con la Dinamo Zagabria, aggregandosi alla formazione riserve del club croato, con il quale esordisce l’anno successivo. Firma il suo primo contratto professionistico nel 2016, legandosi con il club fino a gennaio 2020, quando lascia la Dinamo, dopo 124 presenze e 34 reti, per approdare ai tedeschi del Lipsia.

Dopo dieci giorni segna la sua prima rete con la nuova maglia in Coppa di Germania, mentre il primo gol in Bundesliga arriva solamente a giugno. Attualmente vanta 73 presenze e 12 gol con Lipsia. L’8 novembre 2019 riceve la prima convocazione in nazionale maggiore spagnola, in occasione delle partite contro Malta e Romania. Prende parte sia a Euro 2020, dove viene eliminato ai rigori contro l’Italia in semifinale, che a Qatar 2022