Chi è Takuma Asano. Takuma Asano (10 novembre 1994) è un calciatore giapponese, attaccante del Bochum e della nazionale giapponese. È soprannominato il ternano per aver vissuto a Terni nel periodo dell’adolescenza.
Chi è Takuma Asano
Dopo essere cresciuto a Terni gioca le giovanili nel Rieti (dove gioca quattro partite nel campionato d’eccellenza). La sua carriera come calciatore professionista ha inizio con il Sanfrecce Hiroshima giocando la sua prima partita il 8 settembre 2013 nella Coppa dell’Imperatore entrando in partita nei minuti di recupero del secondo tempo nella vittoria su 1-0 contro la Fukuoka University, segnerà il suo primo gol nella semifinale che si concluderà sullo 0-0 contro il FC Tokyo dove prevarrà per 5-4 ai rigori e Asano segnerà una rete calciando dal dischetto.
Asano nell’estate 2016 passa all’Arsenal per 4 milioni di euro, ma lo cedono in prestito allo Stoccarda nella 2. Bundesliga, la seconda serie del calcio tedesco, vincendola segnando quattro reti.
Il 2 agosto 2019 si trasferisce al Partizan per 1 milione di €. Segnerà il suo primo gol per la squadra in UEFA Europa League 2019-2020 nella vittoria per 3-1 contro il Yeni Malatyaspor, segnerà una rete anche nel pareggio per 2-2 contro l’AZ e farà un gol battendo per 4-1 l’Astana FK.
Il 23 giugno viene acquistato a parametro zero dal neo-promosso VFL Bochum con il quale tornerà titolare in Bundesliga.
Asano fa l’esordio in nazionale maggiore, sostituendo Kensuke Nagai. Il 3 giugno 2016 fa il suo primo gol in Nazionale contro la Bulgaria su calcio di rigore all’87º minuto, il match finirà per 7-2 con la vittoria del Giappone.