Protesta dei pescatori a Fiumicino oggi, mercoledì 23 novembre 2022: prima hanno occupano l’Aula consiliare e poi il Ponte 2 giugno che collega il centro del comune in provincia di Roma con la zona di Isola Sacra. Hanno chiesto di incontrare il sindaco Esterino Montino. A scatenare l’ira il probabile guasto tecnico agli impianti di sollevamento della passerella pedonale, “l’ennesimo” denunciano i pescatori che non possono uscire in mare a lavorare. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità.
Protesta dei pescatori a Fiumicino
Ha provato a calmare gli animi, senza troppi risultati, l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia, che ha motivato così il mancato funzionamento questa mattina della passerella pedonale :
“La causa è un’interruzione dell’energia elettrica, ancora in corso, e che sta riparando l’Enel, e che ha coinvolto anche attività commerciali limitrofe”
E ha aggiunto
“Il Comune e la ditta incaricata hanno poi sempre garantito le alzate nelle situazioni di emergenza”.
Il dibattito è stato acceso: i pescatori, che non hanno preso bene la giornata di lavoro andata in fumo, hanno spiegato che i guasti si ripetono ormai da mesi”.
“Non è possibile andare ancora avanti con questa situazione: chiediamo efficienza degli impianti e sicurezza per le imbarcazioni. C’è un problema di blocco cronico di struttura”.
L’assessore Caroccia ha confermato il tavolo tecnico previsto venerdì, 25 novembre 2022, alle 13: all’ordine del giorno i problemi del settore e manovre e i funzionamenti della passerella mobile.