Precipita elicottero in Valle Cervo, nei pressi del cimitero di Montesinaro, in provincia di Biella. Secondo le prime informazioni raccolte si tratterebbe di un mezzo da trasporto appartenente ad una società privata, che stava trasferendo materiale edile. A bordo solo il pilota, che a quanto si è appreso ed è stato portato in ospedale. Sul posto ci sono Vigili del Fuoco, Carabinieri e Soccorso Alpino e 118.
Precipita elicottero in valle Cervo, nei pressi del cimitero di Montesinaro, in provincia di Biella
Il pilota dell’elicottero precipitato in alta Valle Cervo, è ricoverato in gravi condizioni a al CTO di Torino. I soccorritori del 118 l’hanno intubato e trasferito in ospedale. Secondo quanto si è appreso finora, l’uomo è residente Morgex, in Valle d’Aosta, ha circa 40 anni, mentre la società di trasporto cui fa capo il velivolo, ha sede a Cossato, sempre nel Biellese. Sul luogo dove è caduto l’elicottero – un bosco nella zona della frazione di Montesinaro nel comune di Piedicavallo – sono al lavoro Vigili del Fuoco, Carabinieri, Soccorso Alpino, personale del 118. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Piedicavallo Carlo Rosazza Prin. Sono in corso gli accertamenti del caso per stabilire la dinamica dell’incidente. Sembrano esclusi problemi legati alle condizioni meteo: questa mattina sul Biellese splende il sole con un vento inferiore a 5 km l’ora.
Elicottero precipitato nel biellese
L’elicottero, secondo quanto si è appreso, stava trasportando materiali edili necessari per lavori in corso al rifugio “Alfredo Rivetti”, a 2.150 metri di altitudine, nelle Alpi Biellesi. Sui rottami dell’elicottero, che giacciono nel bosco dietro il cimitero di Piedicavallo, è ben leggibile la denominazione ‘Sky Aviation’ che fa riferimento ad una società con sede legale in Valle d’Aosta e sede operativa a Cossato, sempre nel Biellese. Si tratta di una azienda particolarmente attiva nel trasporto di materiale nelle Alpi del Nord-Ovest. In questi territori montuosi l’utilizzo di elicotteri è indispensabile per il trasporto in zone difficilmente accessibili con altri mezzi ed è di fondamentale supporto alla realizzazione di opere edili pubbliche e private, alla sorveglianza idrogeologica del territorio, all’approvvigionamento dei rifugi alpini nonché ad operazioni di Protezione Civile.