Rafael Nadal si trova in Argentina, dove giocherà alcuni match di esibizione con Casper Ruud ed altri tennisti. Il 36enne maiorchino ha risposto così ai diversi addetti stampa presenti, che hanno potuto porre molte domande, tra cui quella ormai classica sul suo futuro.

Le dichiarazioni di Nadal

Rafa Nadal parla prima di tutto della sua carriera:

Se pensi di ottenere tutto questo a 18 anni, o sei super arrogante o un grande sognatore, e io non sono nessuna delle due cose. Sono di quelli che vivono per lo sport giorno dopo giorno, cercando di costruire un futuro dal lavoro quotidiano, vivendo il presente con la miglior attitudine e una buona educazione; allora ogni piccolo progresso è ciò che ti permette di fare cose più grandi. A questo punto della mia carriera, essendo dove sono, è un regalo, ma continuo a vivere questa carriera con la stessa passione e delusione.

Poi prosegue parlando del ricambio generazionale:

Così come noi siamo stati in vetta negli ultimi 18 anni, nel passato c’erano Borg, Vilas, Connors, McEnroe, Sampras, Agassi, Lendl… e oggi ci siamo noi. Non c’è nessuno che sia più importante dello sport stesso, e lo dico perché lo sento davvero. Ogni anno ci sono 4 campioni del Grande Slam, diversi campioni di tornei storici come sono i Masters 1000, però è una realtà che abbiamo incontrato tre giocatori che hanno fatto cose che non erano state fatte in passato. La prossima generazione dovrà forgiare la sua strada giorno per giorno, il tempo genererà altre grandi stelle, e già oggi abbiamo nuovi giocatori che hanno vinto tornei del Grande Slam. Qui abbiamo Casper, che fa le cose molto bene da anni e sta avendo un grande presente, oltre che un grande futuro.

Nadal conclude dichiarando che non è ancora momento di ritirarsi:

Sono una persona abbastanza realista, il momento arriverà quando dovrà arrivare, sono pronto per la mia prossima vita fuori dal tennis, non credo che sarà un problema per me, al di là del processo di adattamento a tutti i cambiamenti e di assimilazione delle cose. Ho tante cose importanti nella mia vita che mi rendono felice al di là del tennis. Il tennis è stata una parte importante della mia vita, però ne ho altre altrettanto o più importanti. Non credo che la mia fine arriverà nel prossimo futuro, per niente.