Roberto Mercadini Orlando Furioso ma anche talentuoso di questi anni. Perché è un’impresa eroica quella di portare in giro per l’Italia una riduzione della famosa opera di Ariosto. Questa sera sarà al Monk di Roma ma ci sono date in tutta la penisola e il tour andrà avanti per tutto l’inverno. Dell’idea di creare questo spettacolo e dell’uso di Youtube per lanciarlo, lo scrittore ha parlato in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Roberto Mercadini Orlando Furioso, lo spettacolo

“L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate. E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante. E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze. Giudicate voi il risultato.”

Roberto Mercadini Orlando Furioso, perché Ariosto

“Ho scelto un’opera di Ariosto perché è uno scrittore immenso. Se lo incontrassi oggi, gli spiegherei che la mia versione è solo un’umile tentativo di avvicinare lettori all’opera. Diciamo che potrei essere tranquillamente un riscaldamento prima della lettura vera e propria. Ti fai un paio d’ore con me a teatro e poi sei pronto all’avventura vera.”

Sulla gestione del canale Youtube

“Per un lungo periodo i miei spettacoli andavano molto bene dalle mie parti ma non riuscivano a funzionare fuori dalla mia regione. Ho capito che mi dovevo impegnare per crescere in questo senso e che i video di Youtube mi avrebbero potuto aiutare. Ho fatto tutto da solo, mi sono messo a studiare e, grazie ad un video su una mela, ho iniziato a funzionare in rete. Ancora adesso gestisco tutto io in prima persona ma per me è solo un mezzo per portare pubblico ai miei spettacoli.”

Sulla possibilità di scrivere serie tv

“Io adoro le sfide ma questa, forse, mi interessa di meno. Scrivere serie tv immagino sia bello ma io adoro il confronto con il pubblico, poterlo vedere in faccia o, come sta accadendo con te, almeno sentirne la voce. Diciamo che mi sento uomo da palcoscenico.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Roberto Mercadini su “Orlando Furioso”:

https://www.radiocusanocampus.it/it/roberto-mercadini-orlando-furioso