Alessandro Michele lascia Gucci? Non sono ancora arrivate conferme o smentite ufficiali, eppure sul web da qualche ora circolano già delle notizie secondo le quali lo stilista, direttore creativo della maison dal 2015, sarebbe ormai alle sue battute finali. A riportarlo è il sito WWD (Women’s Wear Daily), che è stato rilanciato anche dall’agenzia Reuters. Ma cosa sappiamo di questo possibile addio?

Alessandro Michele lascia Gucci? Cosa si sa finora

Secondo quanto riportato da WWD e poi ripubblicato da Reuters, per Gucci ci sarebbero grandi cambiamenti all’orizzonte: pare infatti che, già a partire dai primi mesi del 2023, Alessandro Michele potrebbe lasciare la maison, passando il testimone a qualcun’altro nel suo ruolo di direttore creativo. È lo stesso magazine a sottolineare che la famosa casa di moda dovrebbe rilasciare, proprio nella giornata di oggi, una dichiarazione ufficiale. Per ora tutto tace, ma sono già in tanti a chiedersi quali motivi potrebbero celarsi dietro la decisione di porre fine alla collaborazione, durata sette anni.

Una fonte vicina a Gucci avrebbe raccontato a WWD che Alessandro Michele non sarebbe stato in grado di soddisfare la richiesta, da parte della maison parte del gruppo Kering, di avviare un forte cambiamento di rotta. Secondo un’altra fonte, invece, sarebbe il presidente e Ceo di Kering, François-Henri Pinault, ad aver preso la decisione, con l’intento di rinnovare il marchio. Se la notizia venisse confermata da fonti ufficiali, non si tratterebbe della prima volta: solo un anno fa, infatti, la holding si era separata da Daniel Lee, direttore creativo di Bottega Veneta, sostituendolo con Matthieu Blazy, per gli stessi motivi.

Una carriera dedicata alla moda

Nato a Roma il 25 novembre 1972, Alessandro Michele sta per compiere cinquant’anni e da anni collabora con Gucci. Ha iniziato nel lontano 2002, quando Tom Ford, allora direttore creativo della maison, lo ha notato, invitandolo a lavorare nell’ufficio design di Londra, dove si è occupato originariamente della cura degli accessori. Solo l’inizio di una carriera di successo all’interno del marchio, che nel 2006 ha visto la sua promozione a senior designer e nel 2011 a associate director della nuova direttrice creativa Frida Giannini, con cui ha collaborato fino al 2015. Nel 2014 è diventato direttore creativo del brand fiorentino di porcellane Richard Ginori, acquistato da Gucci nel 2013 e poi, nel 2015, ha assunto il ruolo di direttore creativo della maison al posto della Giannini su proposta del nuovo Ceo Marco Bizzarri. Con il suo stile eccentrico, Alessandro Michele ha rivoluzionato il marchio, dandogli una nuova identità. Sotto la sua direzione, la casa di moda ha compiuto 100 anni nel 2021, presentando anche importanti progetti di collaborazione con Balenciaga ed Adidas. Ma ora potrebbe essere tempo di addii e sembra che una conferma dall’alto potrebbe arrivare già nelle prossime ore.