Allenatore Croazia. Zlatko Dalić (Livno, 26 ottobre 1966) è un allenatore di calcio ed ex calciatore croato, di ruolo centrocampista, commissario tecnico della nazionale croata, con cui ha raggiunto il secondo posto al campionato del mondo 2018.

Allenatore Croazia

Dalic da giocatore era un centrocampista difensivo, ha giocato nelle principali squadre croate.

Dalić comincia ad allenare il Varteks Varazdin nel 2005, passando successivamente alla Croazia Under-21. In seguito allena in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi, dove guida Al-Faisaly, Al-Hilal e Al-Ain. Il 7 ottobre 2017 viene nominato nuovo allenatore della Croazia. Riesce subito a qualificare la squadra al campionato del mondo del 2018 tramite gli spareggi, vinti contro la Grecia, in virtù della vittoria per 4-1 all’andata e del pareggio a reti inviolate al ritorno. Grazie al successo gli viene rinnovato il contratto fino al 2020. Al mondiale di Russia la Croazia si rivela una delle sorprese: battendo l’Argentina per 3-0 si qualifica come prima nel girone a punteggio pieno. Successivamente elimina agli ottavi la Danimarca ai tiri di rigore, ai quarti la Russia ancora ai tiri di rigore e in semifinale l’Inghilterra dopo i tempi supplementari, qualificandosi per la prima volta per la finale mondiale, in cui viene sconfitta dalla Francia per 4-2.

Nel 2022 guida la Croazia al Mondiale in Qatar dove esordisce il 23 novembre contro il Marocco.

Moglie

Zlatko Dalic è sposato con Davorka Propadalo.

Davorka Propadalo alias Davorka Dalic si è trasferita con suo marito, da Livno a Varaždin nel 1992, a quel tempo i due non erano ancora sposati, ma hanno finito per convolare a nozze in quello stesso anno.

Davorka anche lei di Livno, e cugina dell’artista croato Ivica Propadalo, ha avuto con Dalic due figli: Toni e Bruno.