Viola Valentino età. Viola Valentino, pseudonimo di Virginia Maria Minnetti (Canzo, 1º luglio 1949), è una cantante, attrice ed ex modella italiana.

Viola Valentino età, vita privata

Viola Valentino ha 73 anni. Viola Valentino è stata sposata con Riccardo Fogli dal 1971 al 1993. Dopo un anno di matrimonio l’unione tra i due era andata già in crisi a causa della relazione instaurata dal marito con Patty Pravo, legame che concorrerà all’abbandono del cantante dei Pooh. I due tuttavia si riappacificheranno fino al 1993, anno del divorzio della coppia. Un secondo matrimonio con Marco Massiri si concluderà anch’esso col divorzio. Attualmente, la cantante ha relazione con Francesco Mango, più giovane di lei di trent’anni.

Malattia

Nel 2019 Viola ha rivelato di essere stata affetta da carcinoma e di essersi sottoposta a chirurgia e chemioterapia.

Biografia

Ha iniziato la sua carriera come modella per poi dedicarsi alla sua grande passione la musica.

Dopo alcune esperienze nel campo della musica e della moda, raggiunge la notorietà nel 1979 con il singolo Comprami, disco che in pochi mesi vende mezzo milione di copie. Il successo prosegue con i singoli Sei una bomba, Sera coi fiocchi (1980) e Giorno popolare (1981), e raggiunge il culmine con il lancio del brano Sola, tratto dal film Delitto sull’autostrada, a cui partecipa in qualità di attrice al fianco di Tomas Milian. Nello stesso anno partecipa anche al Festival di Sanremo con Romantici, altro brano di grande riscontro commerciale (400 000 copie vendute); l’esperienza sanremese si ripete anche nel 1983, ma stavolta senza troppa fortuna.

Dopo aver ottenuto grandissimi successi inizia a collaborare con tantissimi colleghi e in particolare sono molti gli autori con i quali ha la possibilità di lavorare.

Tra gli altri: Gianni Bella, Alberto Camerini, Grazia Di Michele, Maurizio Fabrizio, Dario Gay, Bruno Lauzi, Mario Lavezzi, Mogol, Oscar Prudente, Scialpi, Vincenzo Spampinato, Cristiano Malgioglio, Paolo Limiti, Giovanna Nocetti.

Il 20 marzo 2020 esce il nuovo album E sarà per sempre, distribuito in download digitale dall’etichetta On The Set, che contiene gli inediti E sarà per sempre, Non ti ho perso, Da qui all’eternità, il singolo Questo pensiero d’amore (feat. Francesco Serra) e una selezione di successi dell’artista. Il 3 giugno 2022 esce il nuovo singolo È successo di tutto per l’etichetta indipendente Sorridi Music, curato e prodotto da Jo Conti. L’11 Novembre 2022 esce il brano Inverno, cantato in duetto con la cantautrice milanese Iravox, composto da Donatello Ciullo e Danilo Bajocchi e prodotto da Danilo Bajocchi all’Ultrasuoni Studio di Milano.