Kamil Glik, difensore oggi in forza al Benevento, è una coscienza storica del nostro campionato. Il polacco, infatti, ha giocato per ben sei anni nella massima serie italiana, prima di trasferirsi in Francia al Monaco e tornare, nel 2020, nuovamente nel bel Paese, vestendo la maglia giallorossa dei campani. La sua affidabilità, dentro e fuori dal campo, oltre a farlo entrare nel cuore di tutti i suoi tifosi e dei suoi compagni di squadra gli hanno permesso di prendere parte alla spedizione in Qatar per il mondiale 2022, dove è stato schierato da titolare, al centro della difesa, in occasione del primo match tra Messico e Polonia.

Kamil Glik, tra Torino e Benevento passando per il Monaco

Classe 1988, Kamil Glik compirà 35 anni il prossimo 3 febbraio, ma nonostante l’età le sue prestazioni continuano ad essere all’altezza del giocatore. Dopo aver mosso i primi passi in patria in alcune squadre locali, fa il suo esordio nel massimo calcio in quella che era la terza squadra del Real Madrid, collezionando 18 presenze. Immediatamente, però, nel 2008, torna in Polonia al Piast Gliwice, dove rimane per due anni prima di sbarcare definitivamente in Italia.

Nel 2010, infatti, il Palermo decide di puntare su di lui, mettendolo sotto contratto, ma non facendolo mai esordire con la maglia rosanero, se non in Europa League, dove collezionerà tre presenze. Per questo motivo i siciliani decidono di mandarlo in prestito al Bari per la seconda metà di stagione, dove le buone prestazioni collezionate gli valgono la chiamata del Torino. Dopo un’annata in Serie B i granata riescono ad ottenere la promozione in A e a conquistare, la stagione successiva, la qualificazione in Europa League, con il polacco che ha saputo ritagliarsi un ruolo fondamentale nel club piemontese.

Nel luglio del 2016, dopo cinque stagioni, 171 presenze e 13 gol, si trasferisce in Francia al Monaco. Nella sua prima annata, dove gioca da titolare, riesce a vincere la Ligue 1 ai danni del Paris Saint-Germain. Successivamente diventa il capitano dei transalpini, con i quali resta fino ad agosto 2020, quando il Benevento decide di acquistarlo. Al momento del trasferimento, Kamil Glik riceve messaggi di affetto da tutti i suoi ormai ex compagni di squadra, tra cui anche Kylian Mbappe, passato nel frattempo al Paris Saint-Germain.

Anche in Campania le sue prestazioni non calano e nonostante la serie cadetta, Michniewicz, ct della Polonia, decide di chiamarlo per Qatar 2022.