Secondo il report mensile “State of the Stream” Twitch ha superato le 1,8 miliardi di ore di views ad ottobre. Un dato importante che, in riferimento a quelli di quest’estate, fanno registrare un aumento di circa 100 milioni di ore. Un passo avanti che, seppur modesto, fa capire come, pian piano, la piattaforma di streaming si stia riavvicinando ai dati record di inizio anno. Un settore che, nonostante i tagli ai creator, non sembra vivere crisi o battute d’arresto, ma che invece si conferma capolista anche nell’ultimo mese.
Twitch cresce con le views di ottobre
Stando a quanto riportato da StreamElements e Rainmaker.gg viene evidenziato che ad ottobre 2022 Twitch ha raggiunto quota 1,8 miliardi di ore di visualizzazioni a livello mondiale, un dato vicino alle oltre 2 miliardi di ore di Gennaio 2022. Nel documento vengono anche evidenziate le dieci categorie con il maggior numero di ore di visione ad Ottobre 2022, con le relative modifiche a livello percentuale:
- Just Chatting: 239 milioni di ore (-3%)
- League of Legends: 157 milioni (+41%)
- Overwatch 2: 133 milioni (n/a)
- Grand Theft Auto V: 94 milioni (-8%)
- Dota 2: 82 milioni (+76%)
- Valorant: 65 milioni (+47%)
- Fifa 23: 60 milioni (+84%)
- Counter-Strike: Global Offensive: 56 milioni (-3%)
- Minecrafat: 42 milioni (-31%)
- World of Warcraft: 32 milioni (-27%)
Tra questi sorprende, ma forse neanche più di tanto, il balzo fatto da parte di Fifa 23, anche se l’uscita del gioco fissata per il 30 settembre scorso ha inevitabilmente falso il dato. Anche Dota 2 ha saputo reggere botta in modo egregio, conquistando un notevole +76% e portandosi nel top 5, così com League of Legends, il gioco che più di tutti fa da traino al comparto. Sarà interessante vedere, nel prossimo report, come si posizionerà Ragnarok: God of War, la cui uscita ha fatto registrare l’ammirazione da parte di tantissimi fan. Ovviamente al primo posto, e difficilmente verrà scansato, troviamo il ‘Just Chatting‘, ossia tutte quelle dirette dove i vari creator portano i loro contenuti senza far alcun game play.
Nello stesso lasso di tempo, Facebook Gaming ha raggiunto 342 milioni di ore di visione, in recupero rispetto al calo di settembre quando era sceso a 329 milioni di ore. YouTube Gaming invece ha registrato 272 milioni di ore guardate ad ottobre, ancora in calo anche rispetto ad agosto quando il dato era a quota 305 milioni.