Nicki Aycox, che interpretava Meg Masters nella serie “Supernatural“, è morta la scorsa settimana dopo una lunga malattia.
La Aycox aveva solo 47 anni e combatteva contro una forma particolarmente aggressiva di leucemia da circa un anno e mezzo. Nonostante le cure iniziate nel 2021, l’attrice non è riuscita a vincere la sua battaglia contro la malattia e la notizia della morte è arrivata solo oggi dai social.
È stata la moglie del fratello di Nicki Aycox, Susan, ad annunciare la sua scomparsa con parole toccanti:
“La mia bella, intelligente, incredibilmente talentuosa e amorevole cognata, Nicki Aycox Raab è morta con mio fratello, Matt Raab, al suo fianco. Era una combattente e tutti quelli che la conoscevano l’amavano”.
Morta Nicki Aycox: la carriera tra cinema e tv
Nicki era nata a Hennessey, in Oklahoma e aveva trascorso la sua infanzia tra concorsi di musica ed esibizioni al pianoforte. Dopo aver studiato all’Università del Paese senza però laurearsi, si era trasferita a Los Angeles per diventare attrice. Alla fine degli anni Novanta appare nei primi piccoli ruoli in: “LA Heat”, “Weird Science” e “Boy Meets World”.
Il primo ruolo importante lo aveva ottenuto nella serie tv “Providence“, dove interpretava il ruolo di Lily Gallagher, in cui era stata protagonista in sette episodi. Nei primi anni 2000 comincia ad arrivare il successo con la partecipazione a serie come “Ally McBeal”, “X-Files”, “Dark Angel”, “Cold Case”, “Criminal Minds” e “Dark Blue”.
La vera popolarità è arrivata, però, con il ruolo di Meg Master nella serie tv paranormale e drammatica “Supernatural” che le aveva aperto le porte del cinema, dove aveva recitato in numerose pellicole thriller e horror. La sua ultima apparizione nella serie è arrivata in un episodio della quinta stagione attraverso filmati d’archivio.
Il creatore dello show, Eric Kripke, ha postato su Twitter un tributo all’attrice, che aveva fortemente voluto nel telefilm:
“Sono distrutto nel sentire che la grande #NickiAycox, la nostra prima #MegMasters, è morta. Troppo giovane. Era una delizia e pronunciava battute come miele e veleno“.
Al cinema era apparsa in “Delitto e Castigo”e “Suburbia” di Rob Schmidt ma soprattutto aveva preso parte agli horror “Jeepers Creepers 2″ e “La casa maledetta”. Il suo ultimo film per il grande schermo è stato “Dead on Campus” del 2014.
Dopo però, l’attrice aveva abbandonato il mondo dello spettacolo dedicandosi alla sua passione per la cucina e per la pittura.
L’annuncio della malattia
Il 5 Marzo del 2021 l’attrice aveva annunciato di avere la leucemia attraverso un post Instagram nel quale aveva scritto:
“Non riesco a credere ai miei ultimi tre mesi. Mi sono ammalata gravemente pensando di avere il Covid poi le cose sono precipitate. Sono finita in un ospedale con una diagnosi di leucemia”.
Nel post dell’annuncio si era mostrata con i capelli cortissimi a causa proprio della chemioterapia ma aveva detto di essere positiva e essere pronta a lottare per tornare “migliore, più forte e più saggia di prima”.
Nicki aveva intrapreso un lungo percorso di cure e lo scorso Gennaio sembrava poter superare la fase critica della malattia. “Nuova chemio, possibile terapia con cellule T e nuovo trapianto. Spero che entro le vacanze del 2022 sarò fuori da questo incubo della leucemia”, aveva scritto ancora sui social, pochi mesi fa.
Aveva poi condiviso aggiornamenti periodici sul suo trattamento, rivelando il suo spirito determinato, la sua forza ed il suo senso dell’umorismo.
Poco prima della primavera di quest’anno, però, l’attrice si era mostrata provata e visibilmente stanca sul suo profilo Instagram, ma aveva ribadito ancora una volta con forza di voler sconfiggere la leucemia in ogni modo possibile.
L’ultimo post, un video dove si vedeva distesa in un letto ma sempre con il sorriso sul volto, risale al 25 Marzo di quest’anno. Da quel giorno la protagonista di “Supernatural” non ha più avuto contatti con i suoi follower, che oggi la piangono sotto quell’ultimo video-ricordo.