Walid Cheddira, età, origini, carriera: tutto sul calciatore del Bari, rivelazione della serie B che piace alle big della A. Le prestazioni dell’attaccante di origine marocchina non passano inosservate: la Lazio e il Napoli lo seguono con grande interesse. E’, al momento, il capocannoniere con 9 gol in 12 partite giocate in campionato e altri segnati 5 in coppa Italia. Classe 1998, l’attaccante nato in Italia ma di origine marocchina, è impegnato nel Mondiale in Qatar con il Marocco, la prima convocazione era arrivata lo scorso settembre per le amichevoli contro Cile e Paraguay.

Walid Cheddira età

Cheddira è nato a Loreto, in provincia di Ancona, il 22 gennaio 1998. E’ alto 1.87 per 80 chili. E’ uno di quegli attaccanti che non si risparmia mai: feroce nel pressing, sfiancante per le difese avversarie con le sue progressioni e i continui scatti in profondità.

Walid Cheddira origine

Cheddira è figlio di genitori marocchini. Al Fatto Quotidiano ha raccontato la storia della sua famiglia:

“Mio padre è stato il primo ad arrivare. Venne per un viaggio, dopo l’università. Poi tornò in Marocco, ma presto decise di rientrare in Italia e di stabilirsi qui. E così fece: tornò, si mise a cercare lavoro, lo trovò in poco tempo. Poi venne mia madre. E da lì è partita la nostra vita di famiglia”.

Alla domanda: “Che tipo di rapporto hai con il Paese d’origine dei tuoi genitori?” ha risposto:


Vado molto spesso in Marocco. I miei genitori vanno a trovare i loro fratelli e io li accompagno appena posso. L’estate scorsa, ad esempio, ho passato lì le mie vacanze. Il legame affettivo e culturale è molto forte”.

Cheddira ha doppio passaporto, italiano e marocchino. Alla chiamata della Nazionale del Marocco non ha avuto esitazioni, sempre al Fatto Quotidiano ha spiegato perché non abbia aspettato la convocazione dell’Italia:

Appena ha chiamato il Marocco non ho esitato: mi hanno dato subito fiducia e io per cultura personale cerco sempre di ricambiare chi mi dà fiducia. Ho accettato, senza nessun tipo di indugio o di calcolo”.

Sul rapporto con i tifosi del Bari per i quali ormai è un idolo, Cheddirà ha detto:

“Il rapporto con i baresi è fantastico, ti danno il massimo del loro calore e cercano sempre di farti star bene”.

Walid Cheddira Di Maio, somiglianza incredibile

Prima che esplodesse in tutta la sua bravura e tecnica, di Cheddira si diceva che assomigliasse all’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio: sorriso e sguardo simili. Oggi quel dettaglio è passato in secondo piano grazie alle sue giocate con il Bari e alla convocazione con la Nazionale marocchina