Termina 0-0 la sfida tra Danimarca e Tunisia. Nessun gol tra le due squadre, ma tantissime emozioni e grandi occasioni da entrambe le parti. La Tunisia spinge tanto nel primo tempo e va in diverse situazioni vicina al gol del vantaggio, mentre il secondo tempo è ben giocato dalla Danimarca che trova spesso la conclusione con Eriksen e colpisce anche un palo con Cornelius nel finale. Per completare il quadro della prima giornata di questo gruppo, alle 20.00 la sfida tra Francia e Australia.
It ends all square at the Education City Stadium ????@adidasfootball | #FIFAWorldCup
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) November 22, 2022
La cronaca
La gara parte subito forte e all’11’ minuto la Tunisia ha la prima vera palla gol della partita: Drager calcia da fuori, sulla sua conclusione c’è però la deviazione di Christensen con la palla che termina di pochissimo sopra l’incrocio dei pali. Dieci minuti più tardi ancora Tunisia in attacco, questa volta ci prova Jebali che scappa via però in fuorigioco e mette in porta il pallone, Ramos annulla il vantaggio tunisino. Ancora Tunisia in avanti nella prima parte di gara, al 39’ Laiduni calcia forte dopo una mischia al centro dell’area di rigore, la palla termina fuori di poco. Tre minuti più tardi ancora la squadra tunisina in attacco, tocco ravvicinato di Jebali e miracolo incredibile di Schmeichel che salva i suoi e mette il pallone in calcio d’angolo.
La ripresa inizia con una Danimarca in campo con un piglio decisamente differente. I danesi vanno anche in vantaggio con l’attaccante del Bologna Skov Olsen, ma il VAR segnala un fuorigioco dell’ex Samp Damsgard ad inizio azione e si resta dunque fermi sul punteggio di 0-0. Due minuti più tardi ancora Danimarca in avanti con Dolberg che gira verso la porta e trova la prontissima risposta di Dahmen. La squadra danese è in partita e continua a premere sull’acceleratore. Eriksen calcia dal limite dell’area ma il portiere tunisino risponde bene ancora una volta mettendo il pallone in corner. Il pressing della Danimarca non si ferma, dopo una mischia in area di rigore l’ex Parma Cornelius colpisce il palo da distanza ravvicinata andando vicinissimo al gol del vantaggio.
Il tabellino
Danimarca – Tunisia 0-0
DANIMARCA (3-5-2): Schmeichel; Andersen, Kjaer (64′ Lindstrom), Christensen; Kristensen, Delaney (45′ Damsgaard), Eriksen, Hojbjerg, Maehle; Skov Olsen (64′ Jensen), Dolberg (64′ Cornelius). Commissario Tecnico. Hjulmand.
TUNISIA (3-4-2-1): Dahmen; Talbi, Meriah, Bronn; Drager (87′ Kechrida), Slhiri, Laidouni (87′ Sassi), Abdi; Ben Slimane (66′ Sliti), Msakni (79′ Hannibal); Jebali (79′ Khenissi).Commissario Tecnico . Kadri.