Ecco il programma della Coppa Davis 2022, il torneo di tennis per nazionali più celebre del mondo, che sta per entrare nel vivo, visto che a fine novembre inizia la fase finale dell’edizione di quest’anno. Le squadre rimaste nel torneo, che raggiunge la sua edizione numero 110, sono 8 tra cui l’Italia.

Coppa Davis 2022: le squadre partecipanti

La Russia è la squadra campione in carica, e normalmente parteciperebbe al torneo, ma quest’anno è stata esclusa visto il conflitto fatto scoppiare in Ucraina. Atleti come Daniil Medvedev e Adrey Rublev non potranno quindi prendere parte all Coppa Davis. Al suo posto è entrata la Serbia, la semifinalista del 2021 che presenta il ranking più alto. Si sono aggiunte anche Gran Bretagna e Canada, ammesse per la combinazione della classifica a squadre e ranking singolo dei vari giocatori.

Le partite dell’Italia in Coppa Davis, il tabellone

Ecco le partite dell’Italia e il tabellone del torneo di Coppa Davis. Gli azzurri sono guidati da Filippo Volandri, subentrato a Corrado Barazzuri nel 2021, e sono riusciti a vincere il girone con Croazia, Svezia e Argentina. Contro l’Italia ci saranno gli Stati Uniti, nei quarti di finale che si giocheranno il prossimo 24 novembre a Malaga. Attenzione a Taylor Fritz, reduce dalle ottime ATP Finals. Assenze pesanti per gli azzurri che non possono contare su Jannik Sinner e Matteo Berrettini.
Gli altri quarti di finale propongono le sfide tra Germania e Canada, tra Spagna e Croazia e tra Paesi Bassi e Australia. Le semifinali e la finale si svolgeranno tra il 26 e il 27 novembre.

Dove vedere la Coppa Davis in tv e streaming

Le partite di Coppa Davis dell’Italia saranno visibili su Sky Sport, trasmesse sul canale 205, ovvero Sky Sport Tennis, e Rai 2. In streaming sarà possibile godere dei match attraverso le piattaforme RaiPlay e anche SkyGo e NowTv.