Zecchino d’oro 2022, la 65a edizione 22-23 e 24 dicembre. Torna il festival musicale dedicato alla musica per bambini.
Zecchino d’oro 2022, la 65a edizione 22-23 e 24 dicembre
Grande ritorno per lo Zecchino d’Oro. Il programma musicale con al centro i bambini, che si svolge come ogni anno dal 1959 in prossimità del Natale, torna con la 65a edizione. In direzione artistica Carlo Conti, la messa in onda è prevista per giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 dicembre alle 17, su Rai 1 a Rai Italia.
È considerato un evento che pian piano è divenuto parte del costume e patrimonio culturale italiano delle generazioni nate a partire dagli anni sessanta. Tale valore è testimoniato dall’attribuzione, nell’aprile 2008, della targa “Patrimoni per una cultura di pace”, consegnata nel corso di una cerimonia organizzata dai Club e Centro UNESCO.
Il festival musicale dei bambini
L’edizione 2022 di Zecchino d’Oro si intitolerà, “Semplicemente bambino,” per sottolineare ancora una volta l’impegno che il coro dell’Antoniano porta avanti da sempre, per fare in modo che ogni bambino viva i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza.
L’intuizione e l’idea di uno spettacolo per bambini che promuovesse la musica a loro dedicata si devono alla musicista Niny Comolli e ad alcuni imprenditori che nel 1959 organizzavano alla Triennale di Milano il “Salone del Bambino”, che le chiesero di inventare una trasmissione per quell’occasione: Niny Comolli pensò a una sorta di Festival di San Remo per bambini. L’ultima edizione, lo scorso anno nel 2021, è stata vinta dal brano Superbabbo di Zoe Adamelli.
La gara
A competere 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, che cantano temi importanti e attuali, l’ambiente, la diversità, la famiglia. Tutte le canzoni sono già disponibili sulle piattaforme digitali per essere ascoltate e imparate. Come da tradizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di “Operazione Pane”, la campagna di Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), sostenuta anche da Rai per la Sostenibilità. Operazione Pane, con le sue storie, sarà protagonista delle puntate di dicembre di Zecchino d’Oro, ma è possibile sostenerla già da ora, e fino al 9 dicembre.
Leggi anche: Addio Mago Zurlì: tutto sulla morte di Cino Tortorella