Terremoto isole Salomone, scossa di magnitudo 6.9. Forte scossa di terremoto in mare nell’Oceano Pacifico a largo delle isole.
Terremoto isole Salomone, scossa di magnitudo 6.9
Una forte scossa di magnitudo 6.9 è stata registrata alle 13:03 ora locale (le 3:03 di mattina in Italia) al largo delle Isole Salomone, nell’Oceano Pacifico meridionale. Circa 30 minuti dopo la prima scossa, ne è stata registrata una seconda di magnitudo 6. Al momento non si hanno notizie di vittime.
Tanta paura ma nessuna vittima per la forte scossa di terremoto di magnitudo 6.9 avvertita oggi al largo delle Isole, nell’Oceano Pacifico. A differenza di quanto era stato lanciato l’allarme inizialmente, è rientrata l’allerta tsunami. Non vengono segnalati al momento neanche danni rilevanti agli edifici in seguito al sisma che ha colpito il sud ovest della costa dell’arcipelago. Le autorità di Salomone per precauzione hanno comunque invitato gli abitanti ad evacuare la zona.
Molti cittadini scrivono sui social che improvvisamente, durante la scossa, molti oggetti sono stati scaraventati sul pavimento.
La scossa
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a cica 12 km di profondità ed epicentro a 20 dalla costa ovest dell’isola di Guadalcanal. Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali danni a persone o cose. Il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha diramato un allarme per possibili onde anomale sulle coste entro 300 km dall’epicentro della scossa.
I precedenti
La scossa di questa mattina delle Isole non è il primo che la zona subisce, già nel 2013 è stato registrato un terremoto di magnitudo 8.0 che si è verificato il 6 febbraio 2013 causando 13 morti.
Leggi anche: Indonesia, un terremoto a Java ha provocato 162 morti di cui la maggior parte bambini