Arabia Saudita allenatore. Hervé Renard (Aix-les-Bains, 30 settembre 1968) è un allenatore di calcio ed ex calciatore francese, di ruolo difensore, commissario tecnico della nazionale saudita.
Arabia Saudita allenatore
Di ruolo difensore, da giocatore ha vestito le maglie del Cannes, dello Stade de Vallauris e del Draguignan, dal 1983 al 1998. Possedeva un’impresa di pulizie. La carriera di allenatore di Renard inizià proprio al Draguignan nel 1999. Due anni dopo fu chiamato a ricoprire il ruolo di vice-allenatore dello Shanghai Cosco, club cinese allenato dal connazionale Claude Le Roy dal 2002 al 2003.
Renard inizia la sua carriera di CT dopo alcune collaborazioni come assistente di LeRoy nel 2008, quando diventa allenatore dello Zambia che porta ai quarti di finale della Coppa d’Africa per la prima volta in 14 anni. Nel 2010 accetta l’offerta dell’Angola e, dopo una breve parentesi nell’USM Algeri, torna sulla panchina dei Chipolopolo (I Proiettili di rame) che guida nello storico trionfo della Coppa d’Africa 2012 battendo in finale, ai rigori, la più quotata Costa d’Avorio.
La carriera di Renard arriva alla svolta decisiva nel 2012, quando riesce a trionfare con lo Zambia nella competizione continentale, stravolgendo qualsiasi pronostico. Nel 2015 poi, il bis con la Costa d’Avorio che riporta nella terra degli elefanti il trofeo dopo più di ventitre anni.
Il 16 febbraio 2016 diventò il nuovo commissario tecnico del Marocco. Guidò il Marocco nel girone C delle qualificazioni al mondiale del 2018, insieme a Costa d’Avorio (sua ex squadra), Gabon e Mali; il girone alla fine si rivelò una lotta a due tra Marocco e Costa d’Avorio e ad avere la meglio fu la selezione nordafricana, che all’ultima partita (dopo lo 0-0 di Marrakech dell’andata) ottenne un posto a Russia 2018 battendo gli ivoriani sul loro campo, ad Abidjan, per 2-0 e tornando così a disputare un mondiale dopo 20 anni. Dopo la qualificazione Renard rinnova il proprio contratto con la federazione marocchina fino al 2022. Tuttavia ai sorteggi la selezione nordafricana non ebbe fortuna, finendo nel girone B insieme a Spagna, Portogallo e Iran. I maghrebini furono estromessi al primo turno dopo le due sconfitte contro Iran e Portogallo (entrambe per 1-0), che vanificarono il pareggio per 2-2 nell’ultimo match contro la Spagna, pervenuta al pari solo al 92º di gioco con gol di Iago Aspas. Renard guidò il Marocco anche nella fase finale della Coppa d’Africa 2019, dove la squadra, dopo un’ottima fase a gironi, deluse uscendo già agli ottavi di finale contro il meno quotato Benin ai tiri di rigore. Nel luglio 2019 è stato nominato CT dell’Arabia Saudita.